26 Giugno 2025
Luciano Buonfiglio (fonte imagoeconomica)
Luciano Buonfiglio è il nuovo Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) dopo i 3 mandati di Giovanni Malagò che ha ricoperto questo ruolo per 12 anni. Dal 2005 presidente della Federazione Italiana Canoa e Kayak, Buonfiglio ha davanti a sé due importanti eventi sportivi: le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e quelle estive che si terranno a Los Angeles nel 2028. Alle spalle ha una carriera sportiva durata 12 anni, dal 1968 al 1980. Anni durante i quali è stato anche Campione d'Italia di canoa. Dal 2013 al 2018 è stato vicepresidente del Comitato Olimpico proprio sotto la gestione di Giovanni Malagò.
Le elezioni per il nuovo presidente del CONI si sono tenute nella mattina di giovedì 26 giugno 2025 ed è stato scelto Luciano Buonfiglio che, come anticipato da Il Giornale d'Italia, era in pole per questo ruolo tra altri sette candidati. "Io sono un grande fan di Malagò e se gli dessero la possibilità di fare un nuovo mandato stravincerebbe. Detto questo i segnali non sono buoni e ieri mattina gli ho detto che è il momento di muoversi per evitare confusione: sto valutando di candidarmi alla presidenza del CONI - aveva detto qualche tempo fa - se Malagò non potesse candidarsi, considerando che il tempo scorre velocissimo, sto valutando con molta attenzione e insieme ad un nutrito gruppo dicolleghi questa possibilità".
74 anni, Buonfiglio è dal 2005 alla guida della federazionecanoa e kayak e anche membro di Giunta per "promuovere l’unità e la condivisione nel mondo dello sport con un dialogo costruttivo con tutte le componenti. Con il confronto aperto e sereno e non con lo scontro, proponendoci e non lamentandoci, rimettendo le federazioni e le forze dello sport al centro dell’attenzione. Ma se a Malagò fosse consentito di candidarsi sarei felice di supportarlo comeho sempre fatto: lui vincerebbe con il 99% dei voti".
Buonfiglio vanta 36 presenze nella Nazionale della squadra italiana di canoa ed è stato più volte Campione d’Italia, partecipando a cinque Campionati del Mondo e alle Olimpiadi di Montreal del 1976. Ha alle spalle una carriera sportiva durata 12 anni, dal 1968 al 1980.
Dal 2005, anno della sua elezione a presidente della Federcanoa, è entrato a far parte del CONI come membro del Consiglio Nazionale (incarico che ricopre tuttora) e ha anche ricoperto la carica di vicepresidente del Comitato Olimpico dal 2013 al 2018 sotto la presidenza proprio di Giovanni Malagò che era allora al suo primo mandato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia