Come sta Vanoli dopo il malore improvviso durante Torino-Venezia, staff medico: "Calo di pressione, elettrocardiogramma negativo"
Vanoli si è accasciato a terra nel secondo tempo di Torino-Venezia
L'allenatore del Torino Paolo Vanoli ha avuto un malore improvviso venerdì 2 aprile 2025 nel secondo tempo della partita Torino-Venezia. Soccorso immediatamente dal personale sanitario, si è ripreso subito e ha preso posto in panchina accanto al suo medico. Dopo il match è stato sottoposto ad alcuni esami di controllo. Ecco che cosa è successo.
Come sta il calciatore Vanoli dopo il malore improvviso
Vanoli è stato subito sottoposto ad alcuni controlli medici dopo il malore improvviso. Ha passato la notte tranquillo a casa sua, a Torino. In mattinata ha cominciato a rispondere ai tanti messaggi di affetto ricevuti, fino a tarda notte, dopo il lieve malore verificatosi intorno alla mezz’ora del secondo tempo di Torino-Venezia venerdì sera allo stadio Olimpico Grande Torino.
L'elettrocardiogramma di controllo ha dato esito negativo e, secondo le prime ipotesi, il malore sarebbe una conseguenza di un calo della pressione, come riferito dallo staff medico del club granata. Calo di pressione a cui avrebbero contribuito il fatto di essersi alzato di scatto dalla panchina e la tensione accumulata durante il match. L'arbitro Sozza aveva concesso ai granata un calcio di rigore e prima che lo tirasse e segnasse Vlasic, fissando il risultato sull'1-1 finale. Secondo diverse indiscrezioni, Vanoli avrebbe fatto una pesante sfuriata ai suoi calciatori durante l'intervallo. Il tecnico era tornato in campo addirittura senza voce.
Inoltre l'allenatore durante la ripresa era rimasto sempre seduto in panchina, cosa inusuale soprattutto per uno come lui. Alzandosi di scatto dalla panchina dopo la concessione del rigore, per dare istruzioni ai suoi uomini, avrebbe avuto un giramento di testa e un calo di pressione, accasciandosi a terra.
Quando si è diffusa la notizia del malore improvviso, in molti hanno ricordato i numerosi episodi analoghi accaduti a calciatori e ad altri sportivi negli ultimi tempi, da Eriksen a Edoardo Bove a Jorge Bolano etc. Numerosi utenti hanno effettuato ricerche sul web per capire se potesse esserci una correlazione tra il malore improvviso e il vaccino Covid alla luce degli ultimi studi dai quali emerge un aumento di alcune malattie cardiache anche tra i giovani sani e sportivi, da miocarditi a pericarditi, dalla fibrillazione a trombi a ictus e infarti, che possono provocare malori improvvisi, talvolta mortali. Tuttavia per il momento non si hanno informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.