Matilde Lorenzi, chi è la sciatrice caduta in un incidente in Val Senales, dal fidanzato alla carriera

La promessa dello sci azzurro è deceduta dopo una bruttissima caduta in allenamento sulla pista rossa Grawand nr. 1

Matilde Lorenzi era una promessa dello sci azzurro; è morta a soli 19 anni a causa di un tragico incidente in Val Senales durante un allenamento. Intubata sulla pista in gravissime condizioni, era stata trasportata d'urgenza nella terapia intensiva dell'ospedale San Maurizio di Bolzano. Tuttavia per lei non c'è stato nulla da fare.

Matilde Lorenzi, chi è la sciatrice caduta in un incidente in Val Senales

Matilde Lorenzi era una sciatrice della squadra italiana C femminile, residente a Sestriere, specialista delle discipline veloci, quindi supergigante e discesa libera. Nata il 15 novembre del 2004 a Torino, nel marzo dello scorso anno aveva conseguito il titolo di campionessa italiana assoluta e della categoria giovani di supergigante battendo l’azzurra della squadra di Coppa del mondo, Laura Pirovano. Sempre nella stagione scorsa aveva partecipato ai Campionati mondiali juniores di Chatel in Francia dove si era classificata quarta nel team event e sesta in discesa. L’11 febbraio 2021 a Santa Caterina di Valfurva c'era stato l’esordio in Coppa Europa. Il miglior piazzamento è l’undicesimo nel superG del 12 dicembre dello scorso anno a Sankt Moritz. Non ha mai preso parte a gare di Coppa del mondo.

Matilde ha una sorella, Lucrezia, anche lei azzurra dello sci.

L'incidente di Matilde Lorenzi sugli sci

Nella mattina del 28 ottobre 2024, la 19enne è caduta sulle piste del ghiacciaio della Val Senales in Alto Adige ed è stata ricoverata in condizioni molto gravi a causa di politraumi all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove il giorno successivo è deceduta. La ragazza si stava allenando sulla pista rossa Grawand nr. 1 assieme ad alcune compagne di nazionale. Improvvisamente gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso contatto con il manto nevoso. La giovane è caduta sbattendo violentemente il volto sul terreno ghiacciato. A quel punto uno degli sci si è sganciato e la sciatrice è finita fuori pista.

In un post su X la Difesa e il ministro Guido Crosetto "esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa".