Il ciclista Chris Hoy ha un cancro terminale alla prostata con metastasi scoperto a 48 anni a febbraio: “Mi restano da 2 a 4 anni di vita”
Il suo tumore è partito dalla prostata e si è metastatizzato alla spalla, al bacino, all'anca, alla colonna vertebrale e alle costole
Il sei volte campione olimpico di ciclismo, Sir Chris Hoy, oggi 48enne, ha annunciato di avere un cancro terminale: "Ho dai due ai quattro anni di vita". La malattia gli è stata diagnosticata nel febbraio del 2024.
Chris Hoy ha un cancro terminale: “Mi restano da due a quattro anni di vita”
Il ciclista ha voluto rivelare a tutti la sua malattia, un cancro terminale scoperto nel mese di febbraio di quest'anno. I medici gli hanno detto che gli restano tra i due e i quattro anni di vita, come da lui stesso annunciato in un'intervista al Sunday Times.
Hoy ha raccontato di essersi sottoposto alla chemioterapia, tuttavia il suo tumore sarebbe incurabile. Il ciclista ha spiegato che inizialmente aveva pensato che il dolore alla spalla fosse dovuto ad un infortunio causato dagli sforzi in palestra. Tuttavia, gli esami hanno rivelato la presenza di un tumore alla prostata metastatizzato alla spalla, al bacino, all'anca, alla colonna vertebrale e alle costole.
L'atleta ha fatto sapere su Instagram di "sentirsi in forma, forte e positivo". Il ministro della Salute Wes Streeting, ha dichiarato alla Bbc di essere "in soggezione" per il coraggio, la positività e il "meraviglioso messaggio di speranza" di Sir Chris, aggiungendo che "l'intera nazione farà il tifo per lui" e gli invierà affetto.
"Per quanto possa sembrare innaturale, questa è la natura. Nasciamo e moriamo - ha detto Hoy - e questo fa parte del processo. Non ho la fortuna che ci sia una medicina che possa prendere per respingere tutto questo il più a lungo possibile. La maggior parte delle volte sono abbastanza positivo e sono sinceramente felice. È una cosa più grande delle Olimpiadi. È più grande di qualsiasi cosa. Si tratta di apprezzare la vita e trovare la gioia".
Padre di due figli, Hoy si trova a vivere un altro momento difficile dopo che alla moglie Sarra è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Quando si è diffusa la notizia, sul web molti utenti hanno effettuato ricerche per capire se il cancro potesse essere collegato al vaccino Covid alla luce degli ultimi studi secondo cui, soprattutto dopo la terza dose, aumenterebbe il rischio di cancro e turbo-cancro. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
"Potreste vedere nei notiziari di questo fine settimana alcuni articoli sulla mia salute - ha scritto sui social dopo l'intervista in cui annunciava di avere il cancro - quindi volevo solo rassicurare tutti voi che mi sento in forma, forte e positivo, e sono sopraffatto da tutto l'amore e il sostegno mostrato alla mia famiglia e a me. Avanti così!".