Italia-Israele, bandiera con svastica esposta sugli spalti, tifoso daspato per 5 anni dalle partite della Nazionale
Daspo per 5 anni al tifoso che ha portato nello zaino il drappo con la svastica
Scena choc durante Italia-Israele a Udine: un tifoso ha esposto sugli spalti una bandiera nazista con una svastica. Quest'ultimo è stato individuato e daspato per cinque anni dalle partite della Nazionale.
Italia-Israele, bandiera con svastica esposta sugli spalti, tifoso daspato per 5 anni per le partite della Nazionale
Si tratta di un cittadino italiano residente a Udine, che ha deciso di portare nello zaino questa bandiera con la svastica in un momento in cui la tensione è già altissima. L'episodio assume ancora più risalto nel momento in cui il Medioriente è in guerra ed Israele è coinvolto. Per questo Udine ha preso tutte le misure necessarie affinché la partita si svolgesse nella maniera più serena possibile, blindandosi e portando addirittura dei cecchini allo stadio. Prima dell'incontro è andato in scena un corteo pro-Palestina e sono al contempo comparse alcune scritte sui muri che sollecitavano la regione Friuli Venezia Giulia a condannare il genocidio a Gaza.
Così il questore di Udine Alfredo d'Agostino: "Sono soddisfatto perché il sistema di protezione, estremamente complicato, che era stato messo in piedi, ha retto bene e ha risposto perfettamente, in tutte le sue componenti - ha aggiunto il questore - Tutto è andato bene grazie anche alla civiltà delle persone, all'impegno messo in campo da coloro che erano allo stadio, a come si è svolto il corteo. Un grazie a tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine che hanno dato il loro contributo affinchè tutto si svolgesse nel migliore dei modi sotto la regia della Prefettura".