Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Inter campione d'Italia per la 20esima volta, Milan battuto nel derby 2-1 e seconda stella conquistata: decidono Acerbi e Thuram

Primo scudetto dell'era Inzaghi, che ci ha provato per due volte, ed alla terza ci è riuscito. Per l'ad Beppe Marotta "ha dimostrato di essere un vincente. Lo scudetto stasera è la ciliegina"

22 Aprile 2024

Inter campione d'Italia per la 20esima volta, Milan battuto nel derby 2-1 e seconda stella conquistata: decidono Acerbi e Thuram

Fonte: LaPresse

L'Inter è campione d'Italia per la 20esima volta nella sua storia. La squadra nerazzurra ha battuto il Milan per 2-1 nel derby di stasera laureandosi con cinque giornate d'anticipo campione. L'Inter ha conquistato la seconda stella dopo un campionato dominato praticamente dalla prima giornata, come ha fatto il Napoli l'anno scorso. Per il Milan, si tratta invece dell'ennesima delusione di una stagione amara: zero trofei ma soprattutto sesto derby perso di fila. Milano invasa da tifosi interisti, nelle le strade i supporter nerazzurri sfilano con bandieroni per celebrare l'evento.

Inter campione d'Italia per la 20esima volta, Milan battuto nel derby

Per l'Inter una stagione da incorniciare. La squadra nerazzurra si è laureata campione d'Italia nel miglior modo possibile: battendo il Milan in casa sua, in quello che da settimane veniva definito il derby scudetto. C'era infatti nell'aria il sentore che la squadra di Simone Inzaghi potesse arrivare a questo appuntamento per cucirsi sul petto la seconda stella, e così effettivamente è stato. La serata si è messa subito in discesa per i nerazzurri, andati in vantaggio al 18esimo del primo tempo con la zuccata di Francesco Acerbi da corner dopo la torre di Pavard. Il Milan ci ha provato, ha sfiorato il pareggio con Calabria (miracolo di Sommer), ma con un Leao spento così, era difficile credere di impensierire il portiere svizzero.

Il raddoppio è arrivato all'inizio del secondo tempo con una rasoiata da fuori area di Thuram. Il francese ha segnato nel derby sia all'andata che al ritorno. Nerazzurri in completo controllo della gara dall'inizio, eccezion fatta per la parentesi finale in cui dopo il gol di Tomori, il diavolo è andato all'arrembaggio per cercare di pareggiarla e rovinare la festa ai cugini. Espulsi nel finale Theo Hernandez, Calabria e Dumfries. I rossoneri non sono riusciti a tirare fuori quell'orgoglio che i tifosi chiedevano tanto, e per Pioli questo è stato l'ultimo derby in rossonero. Il tecnico chiuderà la stagione e la sua avventura milanista anche con la recente eliminazione in Europa League ad opera della Roma.

Primo scudetto dell'era Inzaghi, che ci ha provato per due volte, ed alla terza ci è riuscito. Per l'ad Beppe Marotta "ha dimostrato di essere un vincente. Lo scudetto stasera è la ciliegina".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x