19 Gennaio 2024
Shawn Barber, fonte: X @AndreaPecchia1
Shawn Barber è morto improvvisamente. Una notizia terribile sconvolge lo sport mondiale e in particolare la categoria di salto con l'asta. Barber era stato campione del mondo nel 2015, giovanissimo. In tanti in queste ore stanno cercando la causa morte, che non è stata diffusa dal suo manager Paul Doyle, colui che ha dato la triste notizia. La sua breve vita è stata però scandita da alcuni eccessi, in quanto nel 2016 venne trovato positivo alla cocaina in un controllo antidoping. Secondo le ricostruzioni, l'ex campione l'avrebbe assunta attraverso una donna, che ne aveva fatto uso prima di avere un rapporto sessuale con lo sportivo, la sera prima della gara.
A Barber venne tolto il titolo di campione del Canada, ma non il pass per i Giochi olimpici. Nato a Las Cruces, nel New Mexico, l'ex atleta aveva iniziato la sua carriera nell'Università di Akron, in Ohio. Dopo diversi anni passati negli Stati Uniti, scelse alla fine di gareggiare per il Canada, patria del padre George, originario dell'Ontario. Il suo salto migliore di sei metri, nel gennaio 2016, resiste come record per il Canada. La sua carriera è stata scandita da successi nei Giochi del Commonwealth del 2014 e del 2018, dove conquistò medaglie di bronzo e di argenti.
Nel 2017 fece coming out, dichiarandosi gay: "Grazie ai miei genitori, che sono un grande sostegno continuerò a crescere come persona e ha avuto un grande appoggio da chi mi è vicino".
Dal 2020 aveva iniziato ad abbandonare l'atletica, manifestando problemi psicologici e di salute. Da tempo ci conviveva e inaspettatamente, lo hanno portato alla morte improvvisa. Quando si è diffusa la notizia, sul web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione fra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Shawn Barber è morto mercoledì nella sua casa di Kingwood, in Texas, e le cause non sono state rivelate. Paul Doyle ha scritto così sul suo profilo di Instagram: "Più che un semplice atleta, Shawn era una persona di buon cuore che metteva sempre gli altri davanti a se stesso. È tragico perdere una persona così brava e così giovane".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia