Rubiales, nuove accuse di “molestie dopo Hermoso, baci e carezze a calciatrici inglesi, si è toccato i genitali davanti alla regina Letizia”
L’ex presidente della Federcalcio spagnola avrebbe “toccato e accarezzato” due giocatrici inglesi oltre a essersi “toccato i genitali” davanti a Letizia. Lui smentisce: “Accuse ipocrite”
Nuove accuse di “molestie” per l’ex presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, che potrebbe incorrere in sanzioni ancor più severe per il comportamento tenuto durante la cerimonia di premiazione del 20 agosto scorso a Sydney, al termine del Mondiale femminile di calcio.
Nuovi particolari hanno raggiunto il tavolo del comitato di disciplina della Fifa, dopo che il dirigente spagnolo era stato squalificato per tre mesi, e le conseguenti dimissioni, chieste da quasi tutta la Spagna del pallone. Oltre allo sconveniente bacio a Jenni Hermoso, che la calciatrice ha denunciato anche penalmente, la posizione di Rubiales potrebbe peggiorare per un report che sta esaminando in questi giorni la Federazione internazionale. Mentre la sua Nazionale femminile veniva incoronata campione del mondo, il dirigente si sarebbe lasciato andare ad altri gesti, giudicati inappropriati, che rientrano nelle accuse di “molestie, violenza sessuale e coercizione”.
Rubiales, nuove accuse di “molestie dopo Hermoso, baci e carezze a calciatrici inglesi, si è toccato i genitali davanti alla regina Letizia”
Debbie Hewitt, vicepresidente della Fifa e prima donna a capo della Football Association inglese, ha raccontato in una testimonianza scritta, confermata anche dalla sua omologa neozelandese Johanna Wood, che la condotta inappropriata di Rubiales avrebbe coinvolto anche due calciatrici britanniche, finaliste all’ultimo mondiale perso con la Spagna per 1-0 e quindi presenti alla cerimonia di premiazione. Hewitt, che in quei momenti era sul podio proprio accanto a lui, avrebbe visto l’ex numero 1 del calcio spagnolo toccare e accarezzare ripetutamente in viso la centrocampista Laura Coombs, per poi provare a baciare anche la collega Lucy Bronze, provocando senso di disagio a entrambe, tutt’altro che entusiaste per il gesto. Carezze alla schiena, baci sulle guance e gesti simili, durante la consegna delle medaglie, sarebbero stati reiterati anche nei confronti di altre calciatrici.
Il comitato di disciplina sta valutando anche se Rubiales - come hanno raccontato alcuni testimoni - si sia toccato i genitali dopo la finale nell’area vip dello Stadium Australia, quando era in compagnia della regina Letizia di Spagna e della figlia minore, la principessa 16enne Sofia. Un gesto dello stesso tipo anche quando era seduto accanto a loro in tribuna, durante la partita, un'esultanza volgare.
L’ex presidente della Federcalcio spagnola non ci sta: “Dalla Fifa accuse sorprendenti e ipocrite”
L’ex presidente della federcalcio iberica ha respinto tutte le accuse: “Le parole di Hewitt sono sorprendenti e ipocrite, dal momento che lei è stata la prima ad abbracciare e rivolgere attenzioni alle sue ragazze. Tutto questo è disgustoso”. Poi ha aggiunto: “Applicando la stessa logica, anche l’abbraccio potrebbe essere inteso come un contatto fisico forzato e non consensuale. Nel mio caso sono stato invece dipinto come un mostro”. Dopo la squalifica dello scorso ottobre il dirigente si era espresso sui social con queste parole: “Combatterò fino a quando verità e giustizia non emergeranno, contro di me sono state rivolte solo menzogne”.