25 Ottobre 2023
Il Liverpool di Klopp favorito numero uno, a seguire la Roma ed il Bayer Leverkusen. Sono queste tre le formazioni designate dai Bookmakers per la vittoria dell’Europa League 2023-24. Per quanto riguarda le scommesse online, a pochi giorni dal terzo turno delle gare dei gironi, sono state aggiornate le quote delle candidate al successo della popolare competizione europea di calcio. In realtà, i Reds appaiono nettamente superiori a tutte le altre formazioni in corsa per la vittoria. Almeno fino a quando non si sapranno le terze classificate dei gironi di Champions che retrocederanno nel secondo torneo per importanza del Vecchio Continente.
In realtà, basta guardare l’ottimo inizio di stagione di Salah e compagni, per capire che saranno le altre formazioni a dover temere la formazione inglese, sulla carta la più attrezzata. Attualmente terza in Premier League, a soltanto un punto dalla coppia di testa City-Arsenal, dopo un’annata da dimenticare. Sembra rivedere il Liverpool spumeggiante degli anni passati. Non soltanto l’attaccante egiziano ma giocatori del calibro di Diogo Jota, Konatè, Van Dijk e Alexander-Arnold, non li può vantare nessun altro nella competizione.
Seconda candidata alla vittoria finale è una squadra italiana, la Roma di Josè Mourinho, finalista nella passata edizione e sconfitta soltanto ai rigori dal Siviglia. I giallorossi hanno cominciato male il campionato, sebbene in netta ripresa nelle ultime giornate. Due successi in altrettanti match invece in Europa. Se avranno a disposizione nei momenti decisivi della stagione i giocatori più forti, in primis la coppia Dybala-Lukaku, potrebbero arrivare nuovamente fino in fondo. A punteggio pieno nel girone, i giallorossi sono messi al secondo posto dagli esperti, nella griglia di partenza per la vittoria della manifestazione continentale.
Da non sottovalutare nemmeno il Bayer Leverkusen, sul gradino più basso del podio negli antepost Europa League secondo i Bookmakers. I tedeschi sono primi nel proprio girone europeo e soprattutto comandano la Bundesliga grazie a sette vittorie, un pareggio e zero sconfitte. Guidati in panchina dallo spagnolo Xabi Alonso, nella scorsa edizione di Europa League sono stati eliminati proprio dalla Roma in semifinale. Quest’anno possono contare sull’apporto della rivelazione Victor Boniface, 23enne nigeriano autore finora di 8 goal tra campionato e coppe.
Alle spalle delle tre formazioni favorite, troviamo il Brighton dell’italiano De Zerbi, l’Atalanta di Gasperini ed il West Ham vincitore della scorsa edizione della Conference League. La finale di Europa League è prevista per il prossimo 22 maggio 2024 presso l’Aviva Stadium di Dublino.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia