11 Settembre 2023
foto @askanews
A due anni dalla sconfitta in finale che gli ha negato il Grande Slam, Novak Djokovic si prende la rivincita contro Daniil Medvedev battendo in tre set il russo nella finale degli Us Open di tennis. Il numero uno del ranking mondiale si è imposto con il punteggio di 6-3, 7-6 (5), 6-3 in 3 ore e 17 minuti di gioco. Per il giocatore serbo si tratta del quarto trionfo a Flushing Meadows e del 24° Slam in carriera su 36 finali disputate. Al termine della partita Djokovic ha voluto omaggiare Kobe Bryant, morto nel 2020 in seguito a un incidente in elicottero, indossando una t-shirt che lo ritrae insieme al cestista, accompagnata dalla scritta 'Mamba Forever' e dal numero 24.
La vittoria di domenica si è aggiunta al record di Djokovic per il maggior numero di campionati di tennis in singolo vinti da un uomo. Segue Rafael Nadal con 22; Roger Federer, che ha annunciato il suo ritiro l'anno scorso, ne ha 20. Djokovic ha rotto il pareggio con Serena Williams per il maggior numero di titoli in singolo di qualsiasi giocatore nell'era Open, iniziata nel 1968. Come Djokovic, Margaret Court ne ha vinti un totale di 24, ma alcuni dei suoi sono stati guadagnati durante l'era amatoriale di questo sport.
Il primo titolo aggiudicato da Djokovic risale al 2008, di seguito il 24 titoli conquistati dal campione serbo:
"Fare la storia di questo sport è qualcosa di davvero rimarchevole e speciale". Ha commentato Nole Djokovic, vincitore degli Us Open, ulteriore titolo che ne fa il tennista più vincente di tutti i tempi, dopo aver battuto in finale a New York il russo Daniil Medvedev in tre set.
"Non avrei immaginato - ha aggiunto - che sarei stato qui a parlare di 24 Slam. Non ho mai pensato che sarebbe diventata realtà, ma nell'ultimo paio d'anni ho pensato che c'era la possibilità, ho pensato che avevo un'occasione e allora, se si fosse presentata, perchè non afferrarla?".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia