05 Luglio 2023
La finale del campionato italiano di Football Americano, tra i Guelfi di Firenze e i Parma Panthers, si è giocata l'1 luglio proprio negli USA, al Glass Bowl di Toledo, dove, davanti a circa 10.000 persone, i Parma Panthers si sono imposti sui Guelfi per 29 - 13. I biglietti venduti risultavano essere all'incirca 12.000 ma le condizioni atmosferiche avverse hanno causato alcune defezioni. L'evento ha attirato sia spettatori con origini italiane, sia volti noti del panorama statunitense: Calvin Johnson Jr, giocatore di football americano e membro della Hall of Fame, lo scrittore John Grisham e il sindaco di Toledo Wade Kapsukiewicz. Presenti, inoltre, svariati membri della NIAF: John Calvelli, Vicepresidente Esecutivo; Anita Bevacqua McBride, Vicepresidente Nazionale; Gerard LaRocca, Vicepresidente Esecutivo della Membership Nazionale. Anche Leoluca Orlando, Presidente FIDAF ed ex sindaco di Palermo, e altri membri FIDAF e IFL figuravano sugli spalti.
L'evento, dalle dimensioni intercontinentali, è nato da una conversazione avvenuta durante il gala della NIAF del 2021 tra il cittadino italiano ed ex giocatore di football Nick Eyde, e l'avvocato di Toledo Louis Tosi, ed è andato ben oltre i confini dei tempi regolamentari e del campo di gioco. Due settimane prima della finale, infatti, diverse iniziative per promuovere la cultura italiana negli USA hanno animato la città di Toledo.
Si è iniziato con “Passport to the Taste of Italy” in cui 40 ristoratori hanno proposto piatti tipici italiani. I clienti hanno votato i 10 migliori ristoranti che si sono poi sfidati in una diretta tv per il miglior cocktail, il miglior piatto e il miglior dessert.
Un'altra competizione è quella che ha visto coinvolti i sindaci di 14 città a sfidarsi a colpi di esercizi di football americano.
La serie di iniziative nate intorno all'Italian Bowl è culminata il 30 giugno con l'Italian Bowl Business Forum, un congresso presidiato da Allegra Baistrocchi, console italiana a Detroit, volto a promuovere potenziali nuovi business tra investitori italiani e aziende del territorio. Tra i relatori hanno figurato anche Dean Monske, CEO di Regional Growth Partnership – Northwest Ohio; Rita Russell, Vicepresidente di Huntington Bank; e lo stesso Louis Tosi, Avvocato e Director della NIAF.
Sono stati più o meno 80 i partecipanti, tra cui il già citato Leoluca Orlando, Mico Licastro, il rappresentante CONI per gli USA e altri delegati italiani. In aggiunta ai presenti, inoltre, la diretta streaming ha contato numerosi spettatori e la registrazione sarà presto disponibile per le aziende italiane interessate alla questione.
Al termine delle due settimane all'insegna della cultura italiana e della sua promozione nel Nord Est statunitense, il vincitore è, come sottolineato da Baistrocchi, la sports diplomacy che ha aperto la strada a possibili collaborazioni tra il CONI e la FIAF.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia