07 Novembre 2022
Si sono svolte oggi lunedì 7 novembre a Nyon i sorteggi per quanto riguarda gli ottavi di champions. Andata tra il 14 e il 22 febbraio e ritorno tra il 7 e il 25 marzo. Accoppiamenti tutto sommato benevoli per le italiane con il Milan che pesca il Tottenham, l'Inter il Porto mentre per il Napoli ci saranno i tedeschi dell'Eintracht Francoforte. Il Real Madrid campione in carica pesca il Liverpool, in crisi da inizio stagione mentre per il Psg c'è il Bayern.
Urna benevole per le italiane che hanno passato i gironi, tutte ad eccezione della Juventus scesa in Europa League. Tra le altre sfide Lipsia-Manchester City, Club Brugge-Benfica e Borussia Dortmund-Chelsea. Inghilterra e Italia sono le uniche nazioni a non aver perso per strada alcuna partecipante alle coppe europee. Tuttavia solo la Premier League può fregiarsi di aver mandato avanti tutte le sue rappresentanti nelle rispettive competizioni. La Germania, partendo da 8, perde solo il Colonia ed è anch'essa comunque la più rappresentata.
Per i campioni d'Italia in carica la sfida con un vecchio conoscente come Antonio Conte, che con il suo Tottenham ha passato i gironi da primo grazie alla vittoria all'ultimo al Velodrome contro il Marsiglia di Tudor. Pioli e Conte si sono già sfidati in Italia due anni fa nella sfida scudetto vinta dall'Inter: una rivincita per il tecnico del Milan. Per quanto riguarda l'Inter invece ecco i portoghesi del Porto, squadra sempre ostica da affrontare e che negli ultimi anni ha fatto vittime illustri tra le italiane ma che comunque rappresenta uno scoglio meno difficile rispetto alle altre presenti in prima fascia.
Lo straordinario Napoli di Luciano Spalletti affronterà l'Eintracht Francoforte, senza dubbio la squadra più abbordabile presente in seconda fascia: gli uomini del tecnico toscano hanno superato i gironi come primi, davanti al Liverpool di Klopp.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia