Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Federer si ritira dal tennis: "La Laver Cup sarà il mio ultimo torneo"

Il campione svizzero dice addio a 41 anni con un messaggio sui suoi canali social. Una scelta dettata dai continui problemi fisici riscontrati negli ultimi anni

15 Settembre 2022

Federer si ritira dal tennis: "La Laver Cup sarà il mio ultimo torneo"

Twitter: LauraBerardi10

È arrivato l'annuncio che nessun amante del tennis avrebbe voluto sentire: Roger Federer si ritira. Ad annunciare la fine sui canali social è proprio il tennista più forte di tutti i tempi. Un annuncio che era nell'aria, soprattutto stando ai continui problemi fisici che il campione svizzero ha dovuto affrontare negli ultimi tre anni e che spesso e volentieri non gli hanno consentito di partecipare ai più prestigiosi tornei mondiali.

Tennis, Federer si ritira ufficialmente

Roger Federer saluta tutto il mondo del tennis in un messaggio audio postato sui suoi canali social: "Di tutti i doni che mi ha fatto il tennis negli anni, il più grande senza dubbio è stato le persone che ho incontrato durante il mio percorso. I miei amici, i miei avversari e più di tutti i fan che danno vita a questo sport. Oggi voglio condividere alcune novità con voi. Come molti sanno gli ultimi tre anni hanno rappresentato per me sfide sotto forma di infortuni e interventi chirurgici".

"Ho lavorato duro per tornare al mio massimo livello. Ma so anche che le capacità del mio corpo e i messaggi che mi ha mandato sono stati chiari. Ho 41 anni, ho giocato più di 1500 partite in 24 anni. Il tennis mi ha trattato meglio di quanto avrei potuto immaginare e ora devo riconoscere quando è arrivato il tempo di chiudere la mia carriera".

"La Laver Cup prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo torneo. Giocherò a tennis in futuro certamente, ma non più slam. Questa è una scelta agrodolce perché mi mancherà tutto quello che i tornei hanno rappresentato per me. Ma allo stesso tempo c'è molto da festeggiare. Mi considero una delle persone più fortunate sulla terra. Mi è stato donato un talento speciale per giocare a tennis e l'ho usato a livelli che mai avrei immaginato per più tempo di quanto era possibile pensare".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x