25 Agosto 2022
Niente da fare, purtroppo, per Novak Djokovic: il campione serbo non parteciperà agli Us Open perchè non vaccinato. Una decisione che era nell'aria ma di cui adesso si ha l'ufficialità. Lunedì 29 agosto partirà il torneo negli Stati Uniti e per Djokovic privo di vaccino contro il covid, la sentenza è arrivata. Il Centro di Controllo e di Prevenzione delle Malattie statunitense ha emesso la stangata per cui è impossibile entrare nel Paese senza il vaccino.
E così il tennis perde il suo più grande protagonista. Vincitore di 21 slam. Il grande assente. "Per i cittadini non statunitensi è obbligatorio mostrare la prova di vaccinazione completa prima di imbarcarsi su qualsiasi volo per gli Stati Uniti", questo recita la legge attuale. Nessun allentamento previsto dal Centre for Desease Control and Prevention. Un assenza, quella del serbo che si aggiunge a quella di Zverev, infortunato.
Nella serata italiana di oggi 25 agosto verranno sorteggiati gli accoppiamenti dei tabelloni della quarta e ultima prova del Grande Slam. Si tratta del secondo slam che salta il campione serbo, sempre per lo stesso identico motivo: manca la vaccinazione contro il Covid. Così come era stato a gennaio per l'Austrialan Open. Da questo punto di vista grande supporto è arrivato dal collega russo Daniil Medvedev, che negli scorsi giorni ha dichiarato: "Non posso farci niente, è il governo che fa le regole. Non so se cambierà qualcosa o no. Ma se lo chiedi a me, se fossi io a fare le regole, certamente farei giocare Novak", ha spiegato con grande onestà.
La risposta del serbo non si è fatta attendere, su Twitter: "Purtroppo, questa volta non potrò viaggiare a New York per gli US Open. Grazie #NoleFam per i vostri messaggi di amore e sostegno. In bocca al lupo ai miei colleghi! Mi manterrò in forma e spirito positivo e aspetterò un'opportunità per competere di nuovo. A presto mondo del tennis".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia