15 Maggio 2022
Novak Djokovic vince gli Internazionali di Roma di tennis. Ha portato a casa la vittoria alla finale al Foro Italico: si tratta del suo primo successo in un più che travagliato 2022. Ha lottato contro il greco Stefanos Tsitsipas, che cede in due set (6-0, 7-6). Trionfo per il numero uno del mondo che festeggia la sua vittoria numero 1.001 in carriera. Djokovic ha sollevato il trofeo numero 6 su 12 finali al Foro Italico strappando a Nadal il primato di campione più anziano a 34 anni 11 mesi e 23 giorni e sena mai perdere un set durante questo torneo.
Nel primo set Novak Djokovic non ha sbagliato un colpo contro Tsitsipas e il greco ha dovuto cedere: il 6-0 non gli ha lasciato scampo. Al Foro italico il dominio di Djokovic però viene interrotto dal ritorno del greco che non molla il secondo set altrettanto facilmente: la sfida si accende e Tsitsipas reagisce portandosi sul 4-1 strappando un break decisivo che lo proietta sul 5-2. Ma proprio quando intravede il traguardo del set arriva puntuale la reazione di Djokovic: controbreak al nono gioco e tie-break conclusivo, infinito, che vede trionfare il numero 1 al mondo (6-0, 7-6).
Grande emozione e soddisfazione per Djokovic che si getta alle spalle un 2022 travagliato per i problemi legati al Covid. Il campione è stato infatti costretto a lasciare alcune importantissime competizioni a causa delle restrizioni apportate dagli stati contro la pandemia. Non a caso Roma è il primo trofeo stagionale, che ha il sapore del grande rientro nel circuito: "Un tie-break difficile che sono riuscito a portare a casa. Negli ultimi due giorni ho giocato molto bene e sto costruendo di nuovo la forma dopo tanto tempo che non giocavo" ha detto a fine finale Djokovic "L'obiettivo adesso è il Roland Garros, sto ritrovando gioco ed entusiasmo".
Entusiasmo molto simile anche per il greco Tsitsipas, di undici anni più giovane del serbo: "Non pensavo di andare così, in finale qui a Roma. Tante persone che hanno creduto in me e grazie per essere venuti e avermi sostenuto addirittura persino dalla Grecia. Congratulazioni Novak, sei un esempio sempre e un motivo per crescere a livello tennistico. Farò il possibile per raggiungere il tuo livello perché sei un esempio per tutti noi giovani".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia