Chi è Alex Schwazer oggi: pubblicità, biografia, figli, famiglia
Tutto quello che c'è da sapere su Alex Schwazer, nuovo concorrente di Pechino Express: oggi, pubblicità, biografia, figli, famiglia
Ecco chi è veramente Alex Schwazer, nuovo concorrente di Pechino Express assieme a Bruno Fabbri. I due formeranno la squadra denominata Gli Atletici. La nuova edizione della popolare trasmissione in onda su Sky è in programma da giovedì 10 marzo 2022. Andiamo a vedere chi è veramente Alex Schwazer e tutto quello che c'è da sapere su di lui. Dalla carriera come atleta e marciatore, a tutte le curiosità.
Chi è Alex Schwazer: scheda
- Nome: Alex
- Cognome: Schwazer
- Luogo di nascita: Vipiteno
- Data di nascita: 26 dicembre 1984
- Età: 38 anni
- Altezza: 185 cm
- Peso: 73 kg
- Professione: atleta
- Specialità: Marcia
- Fine carriera: 2016
- Record: 10 km 39'15" (2009), 20 km 1h18'24" (2010), 50 km, 3h36'04" (2007)
- Medaglie: 2 ori, 2 bronzi
Chi è Alex Schwazer oggi: biografia
Alex Schwazer si avvicina al mondo dell'atletica leggera 15 anni, gareggiando nel mezzofondo. Successivamente passa alla marcia nella categoria allievi. Ha fatto però molti altri sport, tra cui ciclismo, sia mountain bike che su strada. Fino al 2012 ha gareggiato per il Centro Sportivo Carabinieri, la cui sede della sezione di atletica leggera si trova a Bologna, allenato dal tecnico Michele Didoni. Le prime medaglie arrivano nel 2005, quando vince i campionati italiani nella gara dei 50 km. Nella stessa disciplina conquista la sua prima medaglia in campo internazionale, vincendo il bronzo ai Mondiali di Helsinki 2005. Vincerà il bronzo anche ai Mondiali di Osaka dello stesso anno.
Si rifarà a Pechino nel 2008, dove vince il titolo nella 50 km, stabilendo anche il nuovo record olimpico della specialità in 3h37'09". La sua carriera subisce però una botta di arresto nel 2012, quando viene annunciata la positività dell'atleta all'eritropoietina dopo un controllo antidoping. Viene squalificato a 3 anni e 6 mesi. Nell'aprile 2015, ancora sotto squalifica, torna ad allenarsi sotto la guida del Maestro dello Sport Sandro Donati. Il suo obiettivo erano i giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016. Tuttavia, il 21 giugno 2016 viene diffusa la notizia della positività di un campione di urine prelevato il 1º gennaio 2016. L'atleta però questa volta non ci sta e respinge ogni accusa definendola "falsa e mostruosa". Alla fine, dopo un ricorso respinto, Schwazer viene squalificato per 8 anni. Nel novembre 2016 Schwazer annuncia di voler intraprendere la carriera di allenatore, ma anche questo annuncio porta con sé parecchie polemiche. Infatti, le regole antidoping internazionali[50] prevedono che i tesserati per una qualsiasi federazione sportiva non possano essere allenati da soggetti squalificati per doping.
Alex Schwazer: moglie, figli e famiglia
Passiamo ora alla vita privata di Alex Schwazer. Per tanti anni ha avuto una relazione con la pattinatrice Carolina Kostner, finita proprio nello stesso periodo delle accuse di doping. Alex, a quanto sembra, tra l'altro, aveva nascosto sostanze proibite proprio a case della compagna. Successivamente, dal 2016, Alez ha iniziato a frequentare Kathrin Freund. I due si sono sposati il 7 settembre del 2019 e poi hanno messo su famiglia. La coppia, infatti, ha due bellissimi figli, un maschio e una femmina.
Alex Schwazer: pubblicità
Prima del caso di Doping, Alex Schwazer era stato testimonial di qualche pubblicità. In particolare era stato testimonial di Kinder Pingui. Il VIDEO: