16 Febbraio 2022
Fonte: LaPresse
Francesca Lollobrigida è stata scelta come portabandiera italiana per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La cerimonia si svolgerà domenica sera alle ore 20 cinesi - 13 italiane -, allo stadio nazionale della città, il Bird Nest. L'azzurra ha regalato all'Italia la prima medaglia ai Giochi Olimpici 2022, arrivando seconda nei 3000 del pattinaggio di velocità. A sceglierla come portabandiera italiana è stato Giovanni Malagò, Presidente del Coni, insieme al Capo Delegazione, Carlo Mornati. "É un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni", ha commentato Malagò.
La regina italiana del pattinaggio di velocità su ghiaccio, classe 1991, avrà l'onore di rappresentare ancora una volta l'Italia portando alta la sua bandiera durante la cerimonia di chiusura a Pechino 2022. Per l'apertura dei giochi Olimpici, Mattarella aveva assegnato l'onorevole compito alla sciatrice azzurra Sofia Goggia che, purtroppo, a causa del suo infortunio, ha dovuto fare il passaggio di consegna a stata la snowboarder Michela Moioli. Questa domenica sarà il turno di Federica Lollobrigida, a testimonianza di un'Olimpiade più al femminile che mai.
Malagò, presidente Coni, ha commentato: "É un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni. Inoltre, credo che sia un doveroso segnale di attenzione verso la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e il suo presidente Andrea Gios, che hanno onorato questi Giochi conquistando importanti successi per l'Italia Team".
Non è la prima volta che un'atleta della Federghiaccio porta alta la bandiera italiana alla cerimonia di chiusura. Nel 2014 era stata Anna Fontana la portabandiera, e nel 2018 è stato il turno di arolina Kostner a PyeongChang 2018.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia