Giovedì, 18 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Olimpiadi, quanto guadagna un atleta: ecco quanto vale una medaglia

Quanto viene pagato un Oro, e un Argento e un Bronzo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022?

09 Febbraio 2022

Olimpiadi, quanto guadagna un atleta: ecco quanto vale una medaglia

fonte: Twitter @ROBZIK

Quanto guadagna un atleta alle Olimpiadi: ecco quanto vale una medaglia d'oro, di argento e di bronzo. L'Italia, dopo i successi di Tokyo 2020, ha deciso di aumentare i premi agli atleti che otterranno successi nei Giochi di Pechino 2022

Questi compensi vengono decisi dal Coni. Nella rassegna a cinque cerchi che ha preso il via in il 4 febbraio sono 118 i rappresentanti della delegazione italiana pronti a giocarsela per la vittoria. 

Quando guadagna un atleta

Ricordiamo innanzitutto che il compenso per ogni atleta dipende dalla nazione per cui gareggia. Lo stipendio di chi partecipa alle Olimpiadi varia da stato a stato, in base anche alla tipologia di riconoscimento. Contro ogni aspettativa, ad esempio, vincere l’oro negli USA viene valutato 40 mila dollari (circa 30 mila euro). Invece chi proviene dall'Australia per la medaglia d’oro arriva ben a quota 112 mila euro. La Francia ne corrisponde circa 50 mila. La nazione cinese, quella in cui si stanno disputando i Giochi, circa 28 mila. La Germania 20 mila e il Canada 13 mila. 

Ma ci sono anche casi in cui non vengono riconosciuti premi in denaro. Parliamo di stati come la Gran Bretagna, la Svezia e la Norvegia. Il motivo in realtà è semplice. I contratti e i riconoscimenti agli atleti vengono gestiti in modo diverso con le associazioni che offrono incentivi finanziari. In ballo ci sono accordi commerciali e partnership. 

Quanto vale una medaglia olimpica

Arriviamo ora all'Italia. Quanto guadagna un atleta della delegazione italiana alle Olimpiadi? Il nostro stato è uno dei Paesi con i premi più alti per chi vince una medaglia. Nella rassegna di Pyeongchang 2018 veniva infatti già garantito un incasso più che ragionevole a ogni singolo azzurro. Alla medaglia d’oro corrispondevano circa 150 mila euro. All’argento 75 mila e al bronzo 50 mila euro. 

Oro, argento, bronzo

Ma arriviamo ora alle cifre che verranno corrisposte durante i Giochi Olimpici di Pechino 2022. Scopriamo infatti quanto spetterà ai 118 atleti in gara (46 azzurre e 72 azzurri) in gara in 14 delle discipline in programma fino al 20 febbraio. Come già accennato, rispetto a 4 anni fa le cifre si sono gonfiate ancora: parliamo infatti di 180.000 euro per chi vincerà la medaglia d'oro, 90.000 euro per chi si approprierà di quella d’argento e 60.000 euro per quella di bronzo. Su questi poi gli atleti dovranno pagare tutte le tasse previste dall’ordinamento vigente nel nostro Paese, perché si tratta di premi lordi. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x