08 Febbraio 2022
fonte: Twitter @ROBZIK
Primo storico oro nel curling a Pechino 2022, con la coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner che ha battuto in finale la Norvegia per 8 a 5. Con la vittoria dell'8 febbraio l'Italia fa en plein con 11 vittorie consecutive su 11 incontri disputati. Una vera impresa per una nazionale che finora era sempre rimasta nell'ombra in questa specialità. Per la spedizione azzurra si tratta della seconda medaglia d'oro in questi Giochi olimpici invernali di Pechino. La prima era stata infatti vinta ieri da Arianna Fontana nei 500 metri femminili di short track.
"Semplicemente perfetti! Alla prima partecipazione dell'Italia nel doppio misto, Stefania Constantini e Amos Mosaner si aggiudicano tutte le 11 partite del torneo olimpico e si mettono al collo un oro storico per lo sport tricolore!". Così ha commentato l'account ufficiale del Coni subito dopo la vittoria della coppia azzurra nella finale del curling. La cavalcata dei due atleti rimarrà nella storia anche per la compostezza con cui hanno affrontato questo inedito successo. Già nella semifinale di ieri, vinta per 8 a 1 contro la Svezia, la coppia azzurra si era lasciata andare all'emozione, versando non poche lacrime al pensiero della sicura medaglia che avevano conquistato.
Semplicemente perfetti! ✨
— CONI (@Coninews) February 8, 2022
Alla prima partecipazione dell'Italia nel doppio misto, Stefania #Constantini e Amos #Mosaner si aggiudicano tutte le 11 partite del torneo olimpico e si mettono al collo un oro storico per lo sport tricolore! #Beijing2022 #Curling #ItaliaTeam pic.twitter.com/GjdEjHlSL3
A commentare il successo azzurro anche il presidente del Veneto Luca Zaia, che sul suo profilo ha scritto: "Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana: Stefania e Amos, che hanno conquistato i cuori degli italiani e dei veneti nel loro percorso Olimpico". Stefania Constantini è nata a Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, mentre Amos Mosaner è originario di Trento.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia