Chi è Martina Valcepina, biografia e carriera, marito e compagno, Facebook e Instagram
Tutto su Martina Valcepina, ecco chi è veramente la pattinatrice di short track italiana: biografia, carriera, marito, compagno, Facebook e Instagram
Tutto quello che c'è da sapere su Martina Valcepina, ecco chi è veramente la pattinatrice di short track italiana: biografia, carriera, marito, compagno, Facebook e Instagram.
Chi è Martina Valcepina: scheda
- Nazionalità: Italia
- Data di nascita: 4 giugno 1992
- Lugo di nascita: Sondalo
- Età: 20 anni
- Altezza: 168 cm
- Peso: 58 kg
Chi è Martina Valcepina, biografia e carriera
Prima di concentrarci sulla carriera di Martina Valcepina che, nonostante la giovane età, è costellata di successi, ecco una piccola biografia dell'atleta olimpica. È nata il 4 giugno del 1992 a Sondalo, piccolo comune in provincia di Sondrio (Lombardia) di 4mila anime. Il paesino fa parte della Comunità montana Alta Valtellina e, la piccola Martina è cresciuta all'ombra di alcune delle montagne più belle delle Alpi. Scoperta la passione del pattinaggio, da bambina, Martina Valcepina si è iscritta nella società sportiva valtellinese ASD Bormio Ghiaccio. Nel 2008 l'esordio con la maglia azzurra, ad appena 16 anni. Anche sua sorella, Arianna Valcepina è una pattinatrice di short track. Assieme anche a Arianna Fontana, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola le due sorelle, alle olimpiadi di Pechino 2022, hanno vinto la medaglia d'argento nella staffetta 2000 m mista.
Ma torniamo alla carriera sportiva di Martina. Nel 2010, rappresentando l'Italia ai Giochi olimpici di Vancouver, è stata la più giovane della spedizione azzurra in Canada. Ha gareggiato nella staffetta 3000 metri, con le compagne di nazionale Katia Zini, Arianna Fontana e Cecilia Maffei, ma purtroppo è stata eliminata in semifinale.
Il 18 febbraio 2014, ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči, ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 3000m femminile dello short track insieme alle compagne Arianna Fontana, Lucia Peretti ed Elena Viviani. Alle olimpiadi di Pyeongchang 2018 ha vinto la medaglia d'argento nella staffetta 3000 metri. La squadra italiana, composta da lei, Cecilia Maffei, Lucia Peretti e Arianna Fontana, è stata battuta solamente dalla nazionale sudcoreana.
Martina Valcepina: vita privata, marito e compagno
Della vita privata di Martina Valcepina si sa poco. Un po' perché gli atleti olimpici non godono della popolarità che godono altri atleti, come tennisti e calciatori, un po' perché la pattinatrice ha sempre mantenuto un profilo basso ed è sempre molto riservata. Nel 2014 i diventata mamma di due figlie, due gemelle. Qualche hanno fa, dopo l'ennesima vittoria, in merito alle sue bambine aveva detto: "Le ho chiamate subito. Vogliono vedere le medaglie. Ne ho vinte due così non litigano".
Non si hanno notizie su chi sia suo marito o il suo compagno.
Facebook e Instagram
Martina non ha una pagina Facebook, ma solo un profilo in cui spiccano le foto delle sue bambine. Ha però una pagina Instagram dove è seguita da circa 8mila follower.