Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Champions League, sorteggi annullati per un errore tecnico: si rifanno alle 15

A causa di un errore tecnico al software sono stati annullati sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League, che verranno ripetuti alle 15

13 Dicembre 2021

Champions League, sorteggi nulli per un errore tecnico: si rifanno alle 15

fonte: Twitter @ChampionsLeague

I sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League sono stati incredibilmente annullati a causa di un errore tecnico del software. L'inedita decisione è stata presa dalla Uefa nel primo pomeriggio del 13 dicembre, poco dopo che erano state ufficializzate le accoppiate per le prossime partite del torneo continentale. Un nuovo sorteggio verrà pertanto effettuato alle ore 15, come annunciato dalla stessa Uefa sul suo profilo ufficiale.

Champions League, sorteggi annullati per un errore tecnico

Nel tweet pubblicato dal profilo della Uefa Champions League si legge infatti che: "In seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore esterno che indica quali squadre non possono giocare tra di loro si è verificato un errore materiale nel sorteggio di Champions League. Di conseguenza il sorteggio è stato dichiarato nullo e verrà interamente rifatto alle ore 15".

Secondo quanto appreso l'errore informatico sarebbe sopraggiunto a seguito del sorteggio della pallina del Manchester United, che avrebbe innescato una catena di errori tali da rendere inutilizzabili le estrazioni avvenute successivamente. Un imprevisto che ha dunque indisposto non poco le squadre selezionate per gli ottavi. L'Atletico Madrid, nella cui urna con le possibili avversarie era stato inserito il Liverpool ma non il Manchester, avrebbe infatti intenzione di presentare ricorso. Il Real Madrid invece avrebbe chiesto di mantenere il suo accoppiamento con il Benfica, in quanto selezionato prima del bug.

Sorteggi Champions League, come ci si è accorti dell'errore

L'errore tecnico è emerso al momento di estrarre la squadre che avrebbe disputato gli ottavi contro il Villarreal. È stato in quel momento infatti che l'ex attaccante Andrei Arshavin ha estratto incredulo il bussolotto del Manchester United, che però aveva già affrontato gli spagnoli durante la fase a gironi. Il regolamento prevede infatti che due squadre incontratesi nei gironi non possano poi scontrarsi durante la fase a eliminazione. A causa dell'inconveniente tecnico inoltre, il segretario generale Giorgio Marchetti e gli organizzatori avevano dimenticato di inserire il Manchester United nell’urna dei possibili rivali dell'Atletico Madrid, nonostante fosse una potenziale avversaria

Al quel punto la Uefa ha cercato di mettere una pezza facendo accoppiare il Villarreal con il Manchester City, ma ormai in danno era fatto e le proteste in sala hanno indotto la federazione ad annullare tutti i sorteggi. Fino a quel momento gli ottavi di finale di Champions League erano così composti: Juve-Sporting Lisbona, Ajax-Inter, Manchester City-Villarreal, Real Madrid-Benfica, Manchester Utd-Psg, Bayern-Atletico Madrid, Liverpool-Salisburgo e Lilla-Chelsea.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x