Sabato, 25 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tennis, scomparsa la tennista cinese Peng Shuai: WTA pronta a prendere provvedimenti

Dal 2 novembre non si hanno più notizie di Peng Shuai. La tennista del circuito WTA è scomparsa dopo aver denunciato degli abusi sessuali subiti da un politico cineseex vice premier cinese e membro di alto rango del Partito comunista cinese

19 Novembre 2021

La tennista cinese scomparsa Peng Shuai

Fonte: Twitter

È scomparsa la tennista cinese Peng Shuai. La donna appartiene al circuito WTA, il quale ha annunciato che prenderà provvedimenti se non si farà luce sulla vicenda. Non si tratta della prima persona che scompare in Cina dopo alcune rivelazioni.

La scomparsa della tennista Peng Shuai: la denuncia

Peng Shuai aveva denunciato il 2 novembre 2021 di essere stata abusata sessualmente dal ex vice premier cinese e membro di alto rango del Partito comunista cinese, Zhang Gaoli. Le violenze sessuali risalgono a circa 10 anni fa. La tennista ha scritto un lungo post sul Social Network cinese Weibo, che dopo pochi minuti è stato rimosso dalla piattaforma. Un grosso affronto per la classe politica cinese che non aveva mai subito uno scandalo di questo tipo. Da quel momento non si hanno più notizie di Peng Shuai.

La posizione della WTA sulla scomparsa di Peng Shuai

Una presa di posizione forte è stata presa già il 14 novembre 2021 dalla WTA, circuito di tennis agonistico femminile. La WTA ha insistito affinché si andasse a fondo nelle indagini relative alla scomparsa della tennista chiedendo inoltre la fine della censura ufficiale cinese sull'argomento. Una risposta da parte del governo di Pechino non è mai arrivata, ma da parte della Chinese Tennis Association si. L'associazione tennistica cinese ha fatto sapere che ha sentito via e-mail Peng Shuai, la quale ha dichiarato di stare bene e di non essere sotto alcun tipo di minaccia. La posizione della WTA resta comunque invariata in quanto non crede minimamente alle dichiarazioni della Chinese Tennis Association. Il CEO della WTA Steve Simon ha fatto sapere che se non si farà luce sulla vicenda loro sono pronti a rompere ogni rapporto con la Cina e quindi annullare tutti gli eventi tennistici previsti per il 2022 in Cina.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x