Berrettini si ritira dalle Atp Finals, sostituito da Sinner: "Sono distrutto"
Il tennista Matteo Berrettini si è ufficialmente ritirato dalle Atp Finals di Torino dopo l'infortunio subito nella prima partita del torneo. A sostituirlo ci sarà Jannik Sinner
Finisce qui l'avventura di Matteo Berrettini alle Atp Finals di Torino, evento conclusivo dell'Atp Tour 2021. Il tennista romano non è infatti riuscito a recuperare l'infortunio agli addominali subito durante la prima partita del torneo disputata contro Alexander Zverev, vinta poi da quest'ultimo a tavolino: "Le mie finals finiscono qui, sono distrutto". A sostituire Berrettini ci sarà l'altoatesino Jannik Sinner, che nella serata del 16 novembre affronterà al PalaAlpitour il polacco Hubert Hurkacz tentando una difficilissima qualificazione.
Berrettini si ritira dalle Atp Finals, decisivo l'infortunio
L'annuncio del ritiro dalle Atp Finals è stato dato dallo stesso Berrettini in un post pubblicato sul suo profilo Instagram. Nel messaggio il 25enne ha scritto: "Ciao ragazzi, ho pensato, riflettuto, pianto e alla fine deciso. Le mie finals finiscono qui, sono distrutto, mai avrei pensato di dover rinunciare all'evento tennistico più importante mai tenutosi in Italia in questo modo. La verità è che per quanto io avessi voluto giocare davanti a voi ancora una volta, ho sentito e quindi deciso che il mio corpo non è pronto ad affrontare le sfide che ho davanti".
"Dire che sono triste - ha poi aggiunto in tennista - non renderebbe giustizia allo stato d'animo in cui sono, mi sento derubato di qualcosa che ho conquistato con anni di sforzi e sudore. Non è stata una decisione facile, ma sono convinto che sia la migliore per me e per la mia carriera. Grazie del vostro continuo sostegno e delle migliaia di messaggi che mi avete mandato, mi avete emozionato. Grazie, Mat".
Il precedente infortunio agli Australian Open
Al momento non è chiaro quando Berrettini potrà tornare a calcare i campi, anche se molti auspicano una sua guarigione in tempo per disputare la Coppa Davis in programma sempre a Torino il prossimo 25 novembre. Nel caso il tennista non dovesse riuscire a recuperare l'infortunio per quella data l'obiettivo è quello di partecipare agli Australian Open del 2022. Proprio nel corso del torneo australiano di quest'anno Berrettini fu vittima di un primo importante stiramento addominale, che lo costrinse al ritiro dalla competizione impedendogli di disputare gli ottavi contro Stefanos Tsitsipas.
Se Jannik Sinner dovesse vincere - da sostituto di Berrettini - il match contro Hubert Hurkacz ritornerebbe tra i primi dieci tennisti del mondo all'interno del ranking ATP. Per una vittoria infatti vengono aggiudicati 200 punti, oltre a 173mila dollari che andrebbero ad aggiungersi ai 93mila conquistati da Sinner come riserva.