15 Novembre 2021
Matteo Berrettini
Sono lacrime amare quelle che Matteo Berrettini piange sul campo delle Atp Finals di Torino. Per il 25enne tennista romano, attuale numero 7 del mondo, il torneo rischia di essere giunto a una conclusione prematura. Dolori addominali intensi lo hanno costretto al ritiro contro il tedesco Alexander Zverev, numero 3 del mondo, sul punteggio di un set a zero per quest'ultimo. La partita, piuttosto equilibrata fino ad allora, aveva anche visto Berrettini arrivare molto vicino a conquistare il primo set. Segno che la sfida era apertissima.
Il primo set, conclusosi solamente al tie break, aveva visto Berrettini per diverse volte arrivare a un passo dal condurre la gara. Purtroppo niente da fare, il numero tre del mondo arriverà a vincere 9 a 7. Poi il momento decisivo sul principio della seconda frazione di gara. Dritto di Berrettini a rete e braccio alzato per segnalare al fisioterapista che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Il romano proverà a rientrare in campo per un ultimo tentativo, ma non c'è più modo di continuare la gara. Seguono le lacrime, l'incoraggiamento del pubblico, la solidarietà dell'avversario. Un boccone amaro per uno dei favoriti della competizione, complice anche il fattore casa, con il pubblico di Torino che sognava un italiano finalmente sul tetto delle Atp Finals. Berrettini verrà sostituito da Jannik Sinner, numero 11 del mondo.
"Fa male. Me l'ero meritato e mi sta sfuggendo di mano senza che io possa fare nulla - queste le parole di Berrettini in conferenza stampa - Farò il possibile per scendere nuovamente in campo, anche al 60% delle forze. È stato il peggior momento che io abbia mai vissuto su un campo da tennis. Sul campo ho sentito la più bella atmosfera della mia vita durante il primo set. Per questo fa ancora più male. Spero non sia nulla di serio, non ho sentito alcun dolore prima di quel servizio nel secondo set". Arriva anche la solidarietà dell'avversario, il tedesco Zverev: "Sulla partita c’è poco da dire, dispiace tanto per Berrettini, starà vivendo sensazioni bruttissime perché si era conquistato questo torneo ed è stato costretto al ritiro. Non saprei cos’altro aggiungere se non che mi dispiace".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia