Martedì, 03 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Alex Zanardi oggi come sta, le condizioni: "Comunica con noi, ma..."

A un anno dall’incidente in handbike, le condizioni del campione paraolimpico

02 Luglio 2021

Alex Zanardi oggi come sta, le condizioni: "Comunica con noi, ma..."

Alex Zanardi (fonte: LaPresse)

Come sta oggi Alex Zanardi? Ad un anno dall'incidente in handbike i fan del campione si chiedono quali siano le condizioni dell'uomo che più di tutti motiva gli sportivi a dare sempre il massimo. La moglie rompe il silenzio.

Alex Zanardi oggi come sta, le condizioni: "Comunica con noi, ma..."

Ad un anno dal tragico incidente in handbike la moglie Daniela, che gli è rimasta accanto per tutto questo tempo insieme al figlio Niccolò, ha raccontato le condizioni di Alex. Ecco come sta: "Alex è in una condizione stabile, che significa che è in grado di affrontare un programma di terapia sia neurologico sia fisico - ha spiegato in un'intervista alla Bmw, di cui Alex è brand ambassador - Riesce a comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. Dopo molto tempo in coma, le corde vocali hanno bisogno di recuperare la loro elasticità. Questo sarà possibile solo con esercizio e terapia. Ha ancora molta forza nelle braccia e nelle mani e si allena duramente con le attrezzature".

Le parole di Daniela arrivano dopo un lungo periodo di silenzio da parte dei medici che lo stavano seguendo: "Abbiamo ricevuto così tanti messaggi di auguri per la sua guarigione... Vorrei cogliere l'occasione per fare un grande ringraziamento, da parte di Alex, per ogni singolo messaggio. Seguendo il consiglio dei medici questo ci sembrava il momento giusto per dare qualche informazione sul suo processo di recupero. Vorrei dire a tutte le persone che pensano e pregano per Alex che lui sta combattendo, come ha sempre fatto. L’affetto che abbiamo ricevuto da amici, fan, conoscenti, atleti e tutte le persone del motorsport nello scorso anno è stato a dir poco commovente e travolgente ed è stato di enorme supporto per noi nell'affrontare tutto questo".

Alex Zanardi oggi come sta, le condizioni: l'incidente

Era il 19 giugno scorso quando Alex Zanardi, campione paralimpico ed ex pilota di Formula 1, rimase vittima di un terribile incidente in handbike. Zanardi stava partecipando ad una gara di solidarietà, quando perse il controllo della sua handbike, finendo per schiantarsi contro un camion, che viaggiava in direzione opposta.

Zanardi venne trasferito in gravissime condizioni all’ospedale Le Scotte di Siena, dove è stato sottoposto a 3 operazioni chirurgiche. Dopodiché il ricovero a Villa Beretta, centro specialistico di recupero e di riabilitazione in provincia di Lecco. In quella clinica Zanardi è rimasto solo 3 giorni, visto che è stato poi trasferito all’ospedale San Raffaele di Milano, nel reparto di terapia sub-intensiva ed in seguito all’ospedale di Padova, dove si trova tuttora.

La perizia del legale di Marco Ciacci sulla hanbike di Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 rimasto coinvolto in un terribile incidente lo scorso 19 giugno a Siena. Marco Ciacci è il camionista 44enne che viaggiava in direzione opposta e contro il cui mezzo si scontrò la handbike dell’atleta paralimpico. Nessun problema tecnico alla handbike, né al manto stradale: l’ex pilota di Formula 1 viaggiava ad una velocità di 50 chilometri orari.

Alex Zanardi, come sta: la perizia sull'handbike

La perizia della procura e quella della difesa del camionista concordano: il campione perse il controllo della bici in una curva e le condizioni dell’asfalto non erano così gravi da provocare un incidente di tale portata. La handbike ed il camion procedevano a velocità consentita. Nello specifico, quella del mezzo che si scontrò con il campione era di 30 Km/h. Secondo la ricostruzione dell’incidente, quando Zanardi vide il camion sopraggiungere in direzione opposta, cercò di virare verso destra, ma si sarebbe generato un testa coda, che provocò poi il drammatico impatto.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x