12 Giugno 2021
Gli Europei 2021 iniziano col botto per l'Italia che batte la Turchia per 3 a 0. La Nazionale di Roberto Mancini cala il tris già nel Girone A. La prima partita, giocata allo stadio Olimpico di Roma con il pubblico sugli spalti, ha reso orgogliosi gli italiani che sono così ripartiti con soddisfazione e gioia. Tante le emozioni negli oltre 90 minuti di gara. Tutti i goal nella ripresa.
Debutto entusiasmante per l'Italia al torneo Euro 2020. Ben tre goal segnati contro la Turchia. Fra questi un'autorete. Ecco nel dettaglio le tre azioni che hanno portato la Nazionale di Mancini alla vittoria. Al 53' l'Italia è passata in vantaggio con un autogoal di Demiral. Al 65' la Nazionale ha raddoppiato con un deciso goal di Immobile. Al 79' ha tirato a segno Insigne.
Il ct Roberto Mancini è apparso raggiante in conferenza stampa. "Ci fa piacere aver dato soddisfazione a tutti gli italiani che hanno visto la partita, che erano allo stadio dopo tanto tempo. Mi aspettavo fosse una serata bella - ha commentato l'allenatore dopo la partita - è stata bellissima. Sapevamo che non sarebbe stato semplice, la Turchia è forte, ha giocatori di talento. Abbiamo fatto una buonissima gara, lasciandogli poco. Non mi ha stupito nulla ma non era semplice: sapevamo che c'era più pressione ma sono molto felice. Abbiamo avuto un merito: non li abbiamo fatti giocare, loro erano tutti dietro nel primo tempo e non era facile entrare ma il merito è stato dei nostri".
"Ne mancano ancora sei di partite. Ci sono squadre forti - ha proseguito Mancini - per noi era importante fare un'ottima gara contro una squadra che non è così debole come sembra. L'Italia gioca bene ma può fare ancora molto: siamo giovani, avrei voluto una serata così. Bella, come inaugurazione, all'Olimpico, cercando di far divertire tutti. Abbiamo avuto pazienza: non era facile, in una gara così non è facile. Anche dietro siamo stati bravissimi".
"Non ho rivisto gli episodi, non so dire niente. Non ho visto dalla panchina, non saprei", ha infine commentato sulla Var. Il ct Mancini ora sta già pensando alla prossima partita degli Europei 2021, in programma mercoledì contro la Svizzera, all'Olimpico di Roma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia