10 Giugno 2021
Fonte: pagina Facebook Federazione di pallavolo della Serbia
Caos nel mondo del volley: una giocatrice di pallavolo serba, Sanja Djurdjevic, è stata sospesa per due partite dopo essere stata ripresa dalla telecamera per mimare gli occhi della rivale thailandese. Un gesto razzista che non è piaciuto alla FIVB, la federazione internazionale per la pallavolo, che ha deciso di sospendere la ragazza e multare la squadra.
Sanja Djurdjevic, questo il nome della giocatrice, ha usato un gesto spesso utilizzato per deridere le persone con origini asiatiche. Il tutto è avvenuto durante una competizione internazionale tra Serbia e Thailandia, che si è tenuta a Rimini lo scorso 1 giugno.
"La FIVB sta riesaminando la partita riprese di un presunto incidente durante la partita tra la Serbia e Thailandia. Se si ritiene che vi sia una violazione del regolamento disciplinare, la FIVB sottoporrà il caso alla sottocommissione disciplinare. La FIVB si impegna a promuovere la comprensione, la solidarietà e l’unità contro ogni forma di comportamento discriminatorio. La FIVB continuerà a lavorare instancabilmente, con tutte le sue federazioni nazionali per garantire che questi valori si riflettano in tutta la comunità", ha annunciato.
Poi, il verdetto: squalifica per due partite alla giocatrice Sanja Djurdjevic, e 22 mila euro di multa per la Federazione di pallavolo della Serbia.
In un comunicato, circolato attraverso i social della Federazione di pallavolo della Serbia, si legge: "Siamo profondamente addolorati per i recenti eventi accaduti durante la partita Serbia-Thailandia a Rimini e per il gesto sfortunato della nostra giocatrice Sanja Djurdjevic.
Ci scusiamo sinceramente con il team thailandese, il popolo thailandese e tutti voi colpiti da questo. Ma, per favore, non esagerate! Sanja è consapevole del suo errore e si è subito scusata con tutta la squadra thailandese. Voleva solo mostrare ai suoi compagni 'cominciamo a giocare in difesa come loro ora', non voleva mancare di rispetto. Certo, è stato sfortunato. È finito tutto per un semplice malinteso, in un clima amichevole tra i giocatori delle due squadre."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia