Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coppa Italia, Atalanta-Juve 1-2: i bianconeri danno un senso ad una stagione deludente

Primo tempo di appannaggio dell'Atalanta, poi crescono i bianconeri: Pirlo spera in una difficile riconferma, addio a Buffon

20 Maggio 2021

Atalanta-Juve 1-2: i bianconeri danno un senso ad una stagione deludente

La Juventus sconfigge l’Atalanta per 2-1 e si aggiudica la Coppa Italia. In rete per i bianconeri Kulusevski e Chiesa, per i bergamaschi Malinovskyi.

Atalanta- Juventus 1-2: i bianconeri vincono la Coppa Italia

Pensare che l’Atalanta parte forte e già dopo due minuti arriva vicinissima alla rete, con Palomino che calcia su Buffon da pochi passi. La Juve è in difficoltà, i nerazzurri corrono. De Ligt al 18’ perde palla rischiando di lanciare a rete Zapata, a mettere una pezza ci pensa Buffon. I bianconeri soffrono ma alla prima occasione passano i  vantaggio: Cuadrado vince un contrasto con Gosens e innesca la ripartenza bianconera. La palla arriva a Kulusevski che con un sinistro di ottima fattura infila Gollini. Juve in vantaggio ed Atalanta lanciata alla ricerca del pareggio con il sangue negli occhi. I bianconeri si chiudono in trincea ma il pressing orobico è asfissiante ed alla fine dà i suoi risultati al 41’, con un bel tiro di Malinovskyi dal limite dell’area che decreta l’1-1.

La Juventus della ripresa è diversa: Pirlo alza il baricentro ed i bianconeri diventano più aggressivi tanto da collezionare due importanti occasioni. Al 56’ Gollini nega la doppietta a Kulusevski, quattro minuti dopo tocca al palo fermare un bel tiro di Chiesa lanciato da Ronaldo. Proprio Chiesa, al minuto 72’, ipoteca la Coppa Italia, grazie ad un bello scambio con il solito Kulusevski.

Atalanta Juve 1-2, Pirlo: "Certo che mi riconfermerei"

Andrea Pirlo se non riesce a salvare una stagione deludente per lo meno limita i danni e lascia un piccolo spiraglio sul suo futuro in bianconero.

"Certo che mi riconfermerei, io amo allenare questa squadra. E' stata una finale degna di questo nome e finalmente con il pubblico. Avevamo la voglia di vincere, ci siamo ricompattati dopo una stagione non buonissima. Abbiamo meritato. Queste vittorie non possono cancellare gli alti e bassi della stagione" ha affermato l’allenatore bianconero. Chi non ci sarà la prossima stagione è, invece, Gigi Buffon alla sua ultima partita con la Juve.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x