Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La Canottieri Milano compie 131 anni: al via il restyling della società sul Naviglio Grande

Spremberg: "saremo un polo attrattivo anche per il pubblico internazionale in vista delle Olimpiadi del 2026"

16 Aprile 2021

La Canottieri Milano  compie 131 anni: al via il restyling della società sul Naviglio Grande

Canottaggio (fonte pixabay)

In vista delle Olimpiadi del 2026, la Canottieri Milano, una delle polisportive centenarie del capoluogo lombardo, si trasformerà con un occhio al passato e uno al futuro, facendo leva sulla sua indole green e internazionale: "Cinquanta metri di piscina olimpionica scoperta per fine mese e postazioni fitness immerse nel verde.  Gli spazi en plein air sono la nostra forza. Vogliamo sostituire definitivamente il pallone della piscina con una copertura che si possa aprire e chiudere quando si vuole, anche in inverno", racconta in un'intervista al Corriere della Sera il nuovo presidente Stefano Spremberg.

"Punteremo sulla geotermia per il riscaldamento, il raffreddamento e per alimentare le piscine senza gravare sull’acquedotto urbano- continua continua- I materiali naturali e riciclati (truciolati di legno, scarti tessili o canapa) saranno utilizzati per rifare il look al campo da basket, ai sette da tennis e a quello dedicato al paddle. Elimineremo la plastica e pianteremo arbusti, alberi da frutto e piante fiorite. Abbiamo in mente un nuovo ristorante bio con l’orto «a metro zero» e vogliamo abbattere una parte del muretto di cinta che si affaccia sull’Alzaia del Naviglio Grande per inaugurare un bar dedicato anche ai pedoni e ai ciclisti di passaggio"

Infine una grande palestra, la quale si ergerà su "tre piani, tutta vetrata e con vista proprio sul corso d’acqua e il ponte di Leonardo da Vinci".

La Canottieri Milano nasce il 15 ottobre 1890 su idea del consigliere Guido Alessandro Bonnet della “Forza e Coraggio”, come società di canottaggio, a cui nel tempo si sono aggiunti i vari sport della Canottieri Milano: nuoto, pallanuoto, pallacanestro, tuffi, tennis e atletica. Il 22 gennaio 1891 viene approvato lo statuto sociale e la costituzione della Canottieri Milano è sancita il 15 marzo 1891 con l’inizio delle attività sociali e sportive.

Sede della Società Canottieri Milano sarà un locale lungo le rive dell’Olona presso il viale Genova (come si chiamava allora)

.
Spremberg, campione di canottaggio, deve molto a questa realtà, alla quale si dice molto affezionato: "Avevo 15 anni quando convinsi l’allenatore Armido Torri a farmi entrare in squadra (non potevo permettermi i corsi), gli dissi “non si pentirà”. Mi allenavo molto più di quanto previsto e l’anno dopo ero già considerato una promessa della nazionale", ricorda.

"La Canottieri Milano è la mia famiglia, è un luogo frequentato da persone che amano lo sport. Non ci sono interessi di guadagno, tutto viene investito per i lavori di ristrutturazione e per far allenare i giovani. Per questo vogliamo attrarre nuovi soci e rendere l’intera struttura all’avanguardia, anche per far fronte a un anno difficile per le restrizioni anti-Covid", conclude il Presidente.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x