Ascolti tv Ruota della fortuna, da quando Corona ha iniziato a bombardare Mediaset e Scotti il programma ha cominciato a scricchiolare

E ora è ormai consolidato il sorpasso negli ascolti: Affari tuoi è tornato primo

Nessuno potrà mai dimostrare scientificamente il nesso causa-effetto. Fatto sta che da quando Fabrizio Corona con Falsissimo, poco prima di Natale, ha preso a impallinare Mediaset, il cosiddetto sistema Signorini, con pesanti insinuazioni pure su Gerry Scotti, ecco che l’architrave Ruota della fortuna ha iniziato a scricchiolare. E i segnali sono preoccupanti, perché i successi di ascolto di Canale 5 da luglio a questa parte poggiavano quasi esclusivamente sul boom di audience del gioco condotto da Gerry Scotti. La Ruota, fino a tutto novembre, dominava alla grande, distanziando il concorrente Affari tuoi, su Rai 1, di quasi un milione di ascoltatori.

Stop ai premi in gettoni d'oro, ovvero quando 100 mila€ diventavano 60 mila, Gerry Scotti: "Bonifico bancario, al netto delle tasse"

Tanto per dare qualche numero, il 17 novembre Stefano De Martino doveva accontentarsi (si fa per dire) di 4,87 milioni di ascoltatori e il 22,8% di share su Rai 1, mentre Gerry volava a 5,6 milioni e il 26,4% di share su Canale 5.
Il 18 novembre la situazione era 4,8 vs 5,8 milioni, il 19 novembre 4,6 vs 5,6 mln. E così via. Il 30 novembre il gap era ancora considerevole: 4,4 milioni per Affari tuoi e 5,3 milioni per la Ruota. A dicembre, chissà perché, la situazione inizia a cambiare: la distanza si accorcia e forse le feste e il clima natalizio spingono il pubblico più verso Rai 1 e meno verso Canale 5. Il milione di ascoltatori di distanza a favore di Gerry Scotti si dimezza, e il gap scende a quota 500 mila. Poi, però, all’approssimarsi delle uscite di Falsissimo su Mediaset (la prima il 22 dicembre 2025), le distanze quasi si azzerano. Con un trend che è proseguito in gennaio.
Potrebbe così spiegarsi anche il pesante accanimento di Mediaset, da un punto di vista legale, contro Corona, con l’ottenimento, da parte di Meta, della chiusura del suo account su Instagram, e con la cancellazione, da parte di Alphabet-Google, di tutte le puntate di Falsissimo in chiaro su YouTube (dalla prima all’ultima, anche quelle che non riguardavano Mediaset). Dal 17 gennaio al 4 febbraio gli ascolti di Affari tuoi sono stati simili o superiori a quelli della Ruota della fortuna per 14 volte su 19Nelle ultime 14 puntate De Martino ha superato Scotti sette volte su 14. Nelle ultime otto puntate, dal 28 gennaio al 4 febbraio, Affari tuoi ha avuto ascolti migliori de La Ruota della fortuna cinque volte su otto.
E, addirittura, nelle ultime cinque puntate De Martino è stato davanti a Gerry per quattro volte su cinque. Una leadership di Rai 1, insomma, che va consolidandosi, e che nessuno avrebbe invece mai potuto ipotizzare solo due mesi fa. Peraltro, il 3 febbraio Affari tuoi ha raggiunto 5,4 milioni di telespettatori, rispetto ai 4,9 milioni della Ruota. E il 4 febbraio siamo a 5,2 vs 4,8 milioni. Un gap che inizia a farsi notevole. Ed è un vero disastro per i piani di Mediaset e di Pier Silvio Berlusconi.
Di Stefano Bastoni