"Addio a Brigitte Bardot, è morta l’icona del cinema francese, bara ordinata nell’Ariège", la bufala virale e la reazione dell'artista: "Imbecille"
Nel post che lanciava la fake news su X, poi cancellato, si leggevano “informazioni esclusive” sulla scomparsa dell’attrice, fra cui quelle sulla "bara ordinata nel dipartimento dell’Ariège"
"Addio a Brigitte Bardot, è morta l’icona del cinema francese", sono bastate queste poche parole pubblicate in un post su X per far diventare virale una notizia che però è fake. L'artista, infatti, è viva e ha anche replicato all'autore della bufala.
"Brigitte Bardot, è morta", la fake news virale
Brigitte Bardot, 91 anni, è stata ricoverata per tre settimane presso la clinica privata Saint-Jean di Tolone, nel sud della Francia, a partire da fine settembre 2025 e la notizia è stata diffusa solo pochi giorni fa. L’attrice è stata sottoposta a un intervento chirurgico per una malattia grave, la cui natura non è stata resa pubblica. Le sue condizioni sono state definite “preoccupanti” dai media francesi, ma negli ultimi giorni si è parlato di un possibile rientro a casa.
Tutti si sono in apprensione per la sua salute, ma nella giornata di ieri, mercoledì 22 ottobre 2025, una notizia ha sconvolto tutti, per poi rivelarsi falsa. “L’icona del cinema francese, Brigitte Bardot, è morta”, si leggeva in un post, poi cancellato, pubblicato dall’account dell’influencer Aniss Zitouni, noto su X come Aqababe, che sosteneva di avere “informazioni esclusive” sulla morte dell’attrice. Nel messaggio si leggeva che Bardot avrebbe avuto una "bara ordinata nel dipartimento dell’Ariège e che l’icona se ne fosse andata lasciando un segno eterno nei cuori dei francesi".
Brigitte Bardot è viva, la replica dell'artista alla fake news sulla sua morte
La 91enne Bardot, informata del post sulla sua morte, ha voluto subito replicare alla bufala diventata virale in pochi minuti. "Je ne sais pas quel est l’imbécile qui a lancé ce soir cette fake news sur ma disparition mais sachez que je vais bien et que je n’ai pas l’intention de tirer ma révérence. À bon entendeur" (“Non so chi sia l’imbecille che ha lanciato questa fake news sulla mia scomparsa, ma sappiate che sto bene e che non ho intenzione di ritirarmi”), ha scritto sul proprio account X.