Addio a Brigitte Bardot, morta a 91 anni l'attrice francese sex symbol del cinema anni '50 e '60 e icona del movimento animalista

Attrice, cantante, simbolo di un’epoca e musa di registi come Roger Vadim, Jean-Luc Godard e Louis Malle, Bardot ha segnato la storia del cinema con interpretazioni che hanno ridefinito l’immagine femminile sul grande schermo, imponendosi come figura libera, anticonvenzionale e rivoluzionaria

Con profondo cordoglio, il mondo del cinema, dell’arte e dell’attivismo animalista dà l’addio a Brigitte Bardot, icona intramontabile del Novecento, scomparsa all’età di 91 anni nella sua casa di Saint-Tropez, nella quale si era ritirata nei suoi ultimi anni. Nei mesi scorsi l'attrice francese era stata sottoposta ad un intervento chirurgico dovuto a "una grave malattia" e le sue condizioni erano state definite dall'equipe medica come "preoccupanti", nonostante poi fosse stata dimessa.

La morte di Brigitte Bardot è stata annunciata dalla sua fondazione senza precisare la causa della morte.

Addio a Brigitte Bardot, morta a 91 anni l'attrice francese sex symbol del cinema anni '50 e '60 e icona del movimento animalista

Attrice, cantante, simbolo di un’epoca e musa di registi come Roger Vadim, Jean-Luc Godard e Louis Malle, Bardot ha segnato la storia del cinema con interpretazioni che hanno ridefinito l’immagine femminile sul grande schermo, imponendosi come figura libera, anticonvenzionale e rivoluzionaria. Film come "Et Dieu… créa la femme" (1956) hanno consacrato la sua fama internazionale, rendendola un’icona culturale e di stile. Rifiutò anche un film di James Bond, Al servizio di sua maestà.

Nel 1974, al culmine della popolarità, scelse di abbandonare le scene non ancora 40enne per dedicarsi interamente alla difesa degli animali, diventando una delle attiviste più note e impegnate del panorama europeo. Con la creazione della Fondation Brigitte Bardot, ha combattuto in prima linea contro la vivisezione, la caccia e i maltrattamenti, lasciando un’impronta indelebile anche in questo ambito. Nello stesso anno posa in topless sul numero di settembre dell'edizione italiana di Playboy.

Lascia un’eredità straordinaria: un simbolo di emancipazione, bellezza e coraggio, capace di attraversare generazioni e diventare un'icona per ognuna di queste. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Memorabile la frase pronunciata per i suoi 80 anni: "Brigitte Bardot ormai è morta. Era solo un'immagine. Adesso sono un'altra persona".