Eurovision 2026, Irlanda contro il genocidio a Gaza: "Inaccettabile partecipare se ci sarà Israele data la continua e spaventosa perdita di vite umane"

L'Irlanda ha già riconosciuto da tempo lo Stato palestinese ed è fra i maggiori critici a livello internazionale del governo di Benjamin Netanyahu

L'Irlanda ha dichiarato che non parteciperà all'Eurovision Song Contest 2026 se Israele sarà fra i concorrenti. Il governo di Dublino ha già riconosciuto da tempo lo Stato della Palestina ed è fra i maggiori critici a livello internazionale del genocidio posto in essere nella Striscia di Gaza dal governo del premier Benjamin Netanyahu. Ora prende nuovamente posizione contro il governo dello Stato ebraico ed è disposta a rinunciare alla propria partecipazione alla competizione canora.

Eurovision 2026, Irlanda contro il genocidio a Gaza: "Non parteciperemo se ci sarà Israele"

A rendere nota la linea di Dublino è stata l'emittente radiotelevisiva pubblica, Rte, che ritiene la partecipazione dell'Irlanda "inaccettabile, data la continua e spaventosa perdita di vite umane" nella Striscia di Gaza.

L'assenza degli artisti della Repubblica avrebbe ricadute importanti sulla kermesse musicale, considerando che l'Irlanda ha vinto sette volte l'Eurovision, più di qualsiasi altro Paese.

Sulle richieste di esclusione degli israeliani arrivate da più parti, inclusa la Spagna, deve pronunciarsi l'Unione Europea di Radiodiffusione (Uer), che organizza l'Eurovision.

Durante l'Eurovision 2025, le esibizioni della cantante israeliana Yuval Raphael sono sempre state accolte con fischi e buuu. Molti spettatori sventolavano la bandiera della Palestina palesando il proprio sostegno alla popolazione di Gaza. Tuttavia, durante le riprese, la regia ha coperto i fischi con applausi finti.

Durante la finale del 17 maggio 2023, oltre ad oscurare i fischi, l'organizzazione è andata oltre. La sicurezza ha accerchiato un giovane spettatore che urlava "Free Palestine (Palestina libera)" durante l'esibizione della cantante israeliana. Il ragazzo è stato bloccato, gli è stata tappata la bocca con la mano. Inoltre un uomo gli ha tirato i capelli e poi lo ha schiaffeggiato.

Leggi anche:

Eurovision, urla "Palestina libera" durante esibizione Israele, le guardie gli tappano la bocca, gli tirano i capelli e lo schiaffeggiano - VIDEO

Fischi contro Israele all'Eurovision 2025 e grida del pubblico: "Palestina libera", ma la regia copre tutto con applausi finti - VIDEO