Pietro Genuardi, diagnosticata la leucemia a 63 anni: "Lascio 'Il paradiso delle signore', faccio la chemio e un trapianto di midollo"
L'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cinema per curare la malattia che lo ha colpito
L'attore 63enne Pietro Genuardi ha svelato di essere affetto da leucemia e sta seguendo un protocollo di chemioterapia presso il Policlinico “Umberto I” di Roma. Al termine delle cure sarà sottoposto ad un trapianto di midollo, esprimendo. A causa della malattia e delle cure da affrontare Genuardi lascia Il paradiso delle Signore e il cinema.
Pietro Genuardi ha la leucemia e lascia Il paradiso delle signore
Con un inaspettato post su Instagram l'attore ha rivelato la sua malattia ai fan de Il Paradiso delle Signore e a tutti i suoi follower. Nella serie di Rai 1 Pietro Genuardi interpreta Armando Ferraris, ma ora si vede costretto ad abbandonare il set per curarsi. Si tratta di una scelta sofferta, ma obbligata perché gli è stata diagnosticata una "patologia grave del sangue che avrà bisogno di un lunghissimo periodo di cure e che prevederà, a conclusione, il trapianto di midollo".
Il lungo post inizia con una premessa e dei ringraziamenti: "È trascorso un mese da quando ho incontrato, all’inaugurazione a palazzo Velli, tutti voi durante l’apertura della mostra dedicata al Paradiso delle Signore. Poi sono scomparso dai radar". Genuardi poi ha spiegato la patologia contro cui sta combattendo dicendo anche che sta affrontando il secondo ciclo di protocollo chemioterapico e che non comparirà più nelle puntate in onda. "Resto sempre fedele ad Armando, ai miei colleghi, nessuno escluso, che in questo periodo mi sono stati vicinissimo e a voi che spero possiate con la vostra energia sostenermi perché presto possa tornare al lavoro più forte di prima".
Anche altri personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, come Wanda Nara, o al mondo politico come Silvio Berlusconi avevano rivelato di essere affetti dalla leucemia che, negli ultimi anni, sembra in aumento anche tra persone giovani. Ricordando questi casi e alla luce degli ultimi studi scientifici, molte persone, quando si è diffusa la notizia della leucemia di Pietro Genuardi hanno fatto ricerche sul web per capire se potesse essersi una correlazione tra la malattia e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse. In molti ricordano inoltre come dopo ogni dose di vaccino Covid Silvio Berlusconi abbia affrontato un ricovero, fino alla morte.
Genuardi ha ringraziato poi tutto il personale medico del dipartimento di oncoematologia dell’Ospedale Umberto I di Roma, dal primario ai paramedici, "capaci di sostenere il paziente con un’empatia encomiabile anche nei momenti più bui".
Il pensiero finale va a Linda Ascierto, sua moglie dal 2020 e a Jacopo, il figlio nato nel 1991 dal precedente matrimonio con l’attrice Gabriella Saitta: "È difficile, sarà lunga ma l’amore di mia moglie Linda, di mio figlio Jacopo e di mio padre con una buona dose di preghiera e i controlli medici tornerò più in forze di prima. Grazie a ognuno di voi, devo assolutamente vivere almeno altri trenta anni perché voglio stringervi uno per uno e, se Dio vorrà, manterrò la promessa".