Chiara Ferragni sulla copertina de L'Espresso con la faccia da pagliaccio, alcuni fan: "Violenza sulle donne", ma molti: "Non fare la vittima"

Chiara Ferragni ha una "rete ingarbugliata di società, una girandola di quote azionarie. Tra partner ingombranti, manager indagati e dipendenti pagati poco. L’influencer è a capo di un impero dove la trasparenza non è di casa"

Chiara Ferragni con la faccia da pagliaccio nella copertina de L'Espresso. Sotto il volto si legge la scritta “Ferragni spa, il lato oscuro di Chiara”. Sui social è scoppiata la polemica.

Chiara Ferragni sulla copertina de L'Espresso con la faccia da pagliaccio

L’Espresso ha dedicato la copertina del nuovo numero a Chiara Ferragni, al centro di un'inchiesta sul caso Balocco. Il settimanale non si limita a raccontare il pandoro-gate, ma scava nella vita da imprenditrice della Ferragni e nella “rete ingarbugliata di società, una girandola di quote azionarie. Tra partner ingombranti, manager indagati e dipendenti pagati poco. L’influencer è a capo di un impero dove la trasparenza non è di casa”.

Nell'immagine di copertina la Ferragni appare con la maschera di Jocker. Una maschera peraltro che si sta sciogliendo, come se stesse venendo via.

L'Espresso e la copertina su Chiara Ferragni con la faccia da pagliaccio, le polemiche

La foto scelta per la copertina ha scatenato le polemiche sul web e sui social. L'imprenditrice digitale di origine cremonese e residente a Milano è al centro dello scandalo legato al cosiddetto pandoro-gate da mesi. L'Antitrust ha stabilito una multa per l'influencer da un milione di euro, ma la Ferragni ha sempre parlato di "errore nella comunicazione". Le indagini partite da questo caso si sono poi allargate alla bambola Trudi, alle uova di Pasqua e nel mirino della finanza ci sarebbero anche altre attività "benefiche".

Domenica 3 marzo 2024 Chiara Ferragni ha rilasciato un'intervista a Che tempo che fa, senza però aggiungere nulla. Non solo non ha dato spiegazioni sulle attività commerciali-benefiche, ma non ha nemmeno rivelato che cos'è successo con Fedez, quali siano i motivi della rottura.

Durante la conversazione con Fabio Fazio, l'influencer è stata piuttosto evasiva e ha parlato di “fraintendimenti” da parte del suo pubblico e dei suoi followers. Questo ha scatenato una pioggia di commenti negativi sui social. In molti hanno detto che non solo loro ad aver frainteso, ma è lei ad aver parlato male e, secondo moltissimi, ad "aver ingannato tutti".

Molti follower hanno abbandonato i profili dell'imprenditrice, tanti l'hanno accusata di falsità e sono in pochissimi ormai a crederle. Il giorno successivo a quello dell'intervista sono stati creati diverse meme in cui la Ferragni appare con la famosa stola usata a Sanremo, con scritto però "pensati fraintesa" o nei panni di Santa Maria.

Fiorello ha scherzato a Viva Rai 2 dicendo che non avendo la Ferragni detto nulla di particolare nell'intervista, lui non poteva dire nulla per far ridere il pubblico. 

Ora a criticare l'influencer ci ha pensato anche L’Espresso con una copertina piuttosto eloquente: Chiara Ferragni con la faccia da pagliaccio. La foto ha però scatenato le polemiche. Sui social si è parlato di “violenza inaudita”, “errore di comunicazione de L’Espresso”, “violenza sulle donne”, “accanimento mediatico”, “sciacallaggio”, “violenza spropositata”.

In molti hanno però definito a loro volta la Ferragni "un pagliaccio", sostenendo il settimanale.