Rai, ritorna Caterina Balivo e Serena Bortone prende il posto di Massimo Gramellini. Roberto Sergio azzera tutte le Vicedirezioni

Monica Maggioni avrà mezz'ora di trasmissione in meno rispetto a Lucia Annunziata

Aria di cambiamento nei palinsesti di viale Mazzini. Dopo le nostre anticipazioni dei giorni scorsi su Nunzia De Girolamo e Roberto Inciocchi che hanno scatenato la caccia alla talpa ai piani alti di viale Mazzini, altre novità sono in arrivo: ritorna Caterina Balivo il pomeriggio al posto di Serena Bortone con quest'ultima che prenderà il posto di Massimo Gramellini.

La domenica, Monica Maggioni avrà mezz'ora di trasmissione in meno rispetto a Lucia Annunziata (che apprezza il fatto che la scelta di Viale Mazzini sia caduta su Monica Maggioni). Target di ascolti molto alto: dalla ex direttrice del Tg1 il marketing di viale Mazzini si aspetta almeno un robusto e stabile 6/7% di share. Altrimenti qualcuno dovrà fare mea culpa. Ma non sarà facile battere o anche soltanto pareggiare gli ascolti di Lucia Annunziata. 

Il taglio di mezz'ora al programma della Maggioni servirà per far spazio alla cultura. Il mantra è: presa l'Italia adesso bisogna rifare gli italiani. Proprio per questo la nuova Rai sovranista fa tabula rasa delle Vicedirezioni. Roberto Sergio ha appena emanato una circolare per rivedere i criteri di assegnazione degli incarichi. Il numero uno di viale Mazzini scrive che "si ritiene opportuno procedere ad un azzeramento degli attuali incarichi da vicedirettore al di fuori delle testate giornalistiche" mentre "i nuovi incarichi di natura fiduciaria saranno legati al mandato del direttore e pertanto decadranno automaticamente in caso di avvicendamento dello stesso". Un modo, ovviamente, per fare piazza pulita del passato ed aprire, si spera, una stagione nuova a viale Mazzini.