Rai, il cda nomina Roberto Sergio ad, decisivo il voto di Soldi. Giampaolo Rossi direttore generale
Il voto decisivo della Soldi, stampella renziana alla maggioranza di governo. Intanto Linea Verde surclassa tutti: Tg1 compreso
Tutto come ampiamente anticipato da molti mesi a questa parte su queste colonne: Roberto Sergio nuovo Amministrative delegato di viale Mazzini e Giampaolo Rossi Direttore generale. E lo scrivevamo sin da quando i diretti interessati preferivano smentire o buttare la palla in tribuna. Ma tant'è: i fatti ci hanno dato inesorabilmente ragione. Certo, la vicenda per i due non è stata tutta un discesa. Ci sono stati momenti in cui la coppia stava per scoppiare o per meglio dire, l'accordo politico che ne sta alla base stava per saltare. Ma alla fine ce l'hanno fatta ed è questo quello che conta.
Rai, il cda nomina Roberto Sergio ad e Giampaolo Rossi direttore generale
Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha nominato oggi Roberto Sergio nuovo amministratore delegato dell'Azienda con decorrenza immediata. E' quanto si legge in una nota di Viale Mazzini nella quale si spiega che oggi si è svolta "l'Assemblea degli Azionisti, che ha formalizzato la designazione di Roberto Sergio quale nuovo componente del Consiglio di Amministrazione Rai, indicandolo per la carica di Amministratore Delegato. A seguito di tale indicazione, il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunitosi successivamente, ha provveduto a nominare Roberto Sergio quale nuovo Amministratore Delegato, con decorrenza immediata". "Espletate le formalità di rito, nel corso della riunione il nuovo Amministratore Delegato ha comunicato di voler nominare Paola Marchesini quale direttore dello Staff Amministratore Delegato e di voler affidare a Gianpaolo Rossi il ruolo di Direttore Generale Corporate, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dall'Amministratore Delegato. Il Consiglio di Amministrazione Rai ringrazia l'Amministratore Delegato uscente Carlo Fuortes per il ruolo svolto", conclude la nota.
Il cda di Viale Mazzini si è così espresso sull'indicazione di Roberto Sergio come nuovo ad Rai. I voti favorevoli sono stati 3: presidente Soldi, i consiglieri vicini al centrodestra Agnes e De Biasio. I voti contrari 1 Bria, vicino al Pd. Gli astenuti Di Majo (5Stelle) e Laganà (dipendenti Rai).
Intanto, "Linea Verde", lo storico programma in onda tutte le domeniche alle 12.20 su Rai1, ieri, 14 maggio, ha registrato lo share più alto di tutto il day time televisivo (Tg1 compreso), conquistando il 25,1% e quasi 3 milioni 100mila spettatori, con picchi del 27,1%. Al centro della puntata, il viaggio di Beppe Convertini e Peppone Calabrese che è partito dal Casentino, in provincia di Arezzo, per arrivare fino a Solomeo, in provincia di Perugia. Quella di ieri è stata una giornata di altissimi ascolti per la programmazione dell'Intrattenimento Day Time su Rai 1, sia in mattinata, con "Uno Mattina in Famiglia" al 22,1% di share con punte del 26,4% e di 1.610.000 telespettatori e nel pomeriggio con "L'Eredità", il quiz show in onda in access prime time, che ha dominato la fascia di riferimento con il 23.1% di share e con 3.228.000 telespettatori e picchi del 26,1% e 4.083.000 telespettatori.
Di Marco Antonellis