Sabato, 25 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi era Jeff Beck: causa morte, malattia, moglie, figli, canzoni del cantante

La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi e nel 2009 è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame

12 Gennaio 2023

Chi era Jeff Beck: causa morte, malattia, moglie, figli, canzoni del cantante

Jeff Beck (fonte LaPresse)

Jeff Beck è stato uno dei chitarristi rock più influenti degli anni sessanta e settanta: conosciamolo meglio e scopriamo chi è la moglie, quanti figli ha avuto e le sue canzoni. La notizia della sua scomparsa ha fatto il gior del web, vediamo di quale malattia soffriva e la causa morte. 

All'anagrafe Geoffrey Arnold Beck, l'artista ha contribuito all'evoluzione della chitarra moderna, utilizzandola in tantissimi generi diversi, dal blues rock, heavy metal, fusion e hard rock. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quinto posto nella lista dei 100 migliori chitarristi. Nel 2009 è anche entrato nella Rock and Roll Hall of Fame.

Chi era Jeff Beck, moglie e figli

Geoffrey Arnold Beck, detto Jeff, era nato a Londra il 24 giugno 1944. È venuto a mancare a Wadhurst il 10 gennaio 2023. Lui è stato un apprezzatissimo chitarrista e cantante britannico. Quando era piccolo cantava nelle chiese e a soli dieci anni d'età ebbe le sue prime esperienze strumentali suonando una vecchia chitarra acustica.

La sua carriera iniziò nei primi anni sessanta come turnista. La sua prima registrazione come chitarrista risale al 1964 per l'etichetta Parlophone. Nello stesso anno fu pubblicato il singolo del gruppo The Fitz and Startz intitolato I'm Not Running Away, che vedeva So Sweet sul lato B.

Nel 1965 fu reclutato dagli Yardbirds, che avevano appena perso Eric Clapton, trasferitosi nei John Mayall's Bluesbreakers. Fu con Beck che gli Yardbirds divennero un gruppo famoso sulla scena del rock britannico della fine degli anni sessanta.

In alcuni brani Beck suonava anche il violino, ma nella sua carriera si dimostrò un abile show man. Lui è apparso anche nel film cardine della Swinging London: Blow-Up del 1966, in cui gli Yardbirds girarono alcune sequenze nelle quali Beck sfascia una chitarra (ad imitazione di Pete Townshend degli Who).

Nel 1966 Beck condivise il proprio ruolo di chitarra solista degli Yardbirds con Jimmy Page. Con il gruppo riuscì a incidere un unico album, Roger the Engineer (1966). Dopo 18 mesi abbandonò per motivi di salute.

Jeff Beck causa morte: di quale malattia soffriva

La notizia della sua morte, avvenuta il 10 gennaio 2023, è stata diffusa dal suo staff nella tarda serata del giorno successivo. In un post su facebook è stata chiarita anche la causa morte di Jeff Beck: "Dopo aver contratto improvvisamente una meningite batterica, Jeff è deceduto martedì. La sua famiglia chiede privacy mentre elabora questa tremenda perdita". Quando la notizia della morte improvvisa ha iniziato a circolare, in rete sono state effettuate numerose ricerche molte ricerche per capire se la morte improvvisa fosse collegata alla vaccinazione per il Covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse.

Jeff Beck: moglie e figli

Jeff Beck si è sposato due volte. La prima moglie è stata Patricia Brown, sposata nel 1963. I due sono rimasti insieme fino al 1967. Non hanno mai avuto figli. Lui è stato spesso al centro del gossip per i suoi flirt, veri o presunti: da Wendy Moore a Heather Daltrey, fino a Celia Hammond.

Nel 2005, dopo ben trent'anni dal matrimonio precedente, ha sposato Sandra Cash. Quando si sono conosciuti lei aveva 40 anni, lui 60. I due però si separarono vent'anni fa. Anche con lei il cantante non ebbe figli.

Canzoni

Sono tantissime le canzoni di Jeff Beck. Eccone alcune.

The Yardbirds

1965 - For Your Love
1965 - Having a Rave Up
1966 - Roger the Engineer

Jeff Beck Group

1968 - Truth
1969 - Beck-Ola
1971 - Rough and Ready
1972 - Jeff Beck Group
Beck, Bogert & Appice[modifica | modifica wikitesto]
1973 - Beck, Bogert & Appice
1974 - Beck, Bogert & Appice Live in Japan

Da solista

1975 - Blow by Blow
1976 - Wired
1980 - There & Back
1985 - Flash
1989 - Jeff Beck's Guitar Shop
1999 - Who Else!
2001 - You Had It Coming
2003 - Jeff
2010 - Emotion & Commotion
2016 - Loud Hailer.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x