Il nostro Generale, la storia vera di Carlo Alberto Dalla Chiesa, dove vederlo in tv e streaming

Tutto quello che c'è da sapere su Il nostro Generale: dalla storia vera di Dalla Chiesa fino a dove vedere la fiction

Il nostro Generale è la nuova fiction di Rai 1 sulla storia vera di Carlo Alberto Dalla Chiesa: ecco tutto quello che dovete sapere sul Generale che lottò contro le Brigate Rosse in Italia, dove e quando potete vedere la serie in tv e in streaming. Nato il 27 settembre 1920 a Saluzzo, Dalla Chiesa è stato anche un prefetto italiano. Fu ucciso nella strage mafiosa di via Carini, a Palermo, il 3 settembre 1982.

Il nostro Generale, storia vera di Carlo Alberto Dalla Chiesa

La miniserie Il nostro Generale racconta la storia vera di Carlo Alberto Della Chiesa. Figlio del carabiniere Romano Dalla Chiesa e di Maria Laura Bergonzi, da giovane segue le orme del padre, entrando nell'Arma durante la seconda guerra mondiale. Partecipa alla Resistenza. Lavora e vive in diverse città  (Firenze, Como, Roma e Milano) tra il 1966 e il 1973. Quell'anno torna poi in Sicilia dove, in qualità di comandante della Legione Carabinieri di Palermo, indaga su Cosa nostra.

Viene nominato generale di brigata a Torino e diventa protagonista della lotta contro le Brigate Rosse. Dalla Chiesa crea, in quegli anni, il Nucleo Speciale Antiterrorismo. Nel 1982 diventa anche prefetto di Palermo. Il suo compito è quello di contrastare Cosa nostra. Pochi mesi dopo però, il 3 settembre, perde la vita nella strage di via Carini. Qui muoiono anche la moglie Emanuela Setti Carraro e il suo agente di scorta Domenico Russo.

Dopo il decesso, viene insignito di medaglia d'oro al valore civile alla memoria. Attualmente la salma di Carlo Alberto Dalla Chiesa si trova nel Cimitero della Villetta, a Parma.

Il nostro Generale, dove vederlo in tv e streaming

Il nostro Generale va in onda su Rai 1 alle 21.30 nei seguenti giorni:

  • Lunedì 9 gennaio 2023
  • Martedì 10 gennaio 2023
  • Lunedì 16 gennaio 2023
  • Martedì 17 gennaio 2023

La serie è visibile anche in streaming su Raiplay. Basta andare sul sito e registrarsi gratuitamente.