Robertino Loreti, chi è: canzoni, moglie, figli, mamma Lyrics, Russia
Tutto quello che c'è da sapere su Robertino Loreti, ecco chi è veramente: canzoni, moglie, figli, mamma Lyrics, Russia
Tutto quello che c'è da sapere su Roberto Loreti, in arte semplicemente Robertino, ecco chi è veramente: canzoni, moglie, figli, mamma Lyrics, Russia. Si tratta di un cantante italiano con all'attivo 4 album pubblicati e una carriera che dura oltre 60 anni, avendo iniziato nei lontani anni 60. In tutto questo tempo, però, ha fatto anche cinema. D'altra parte, cosa potevamo aspettarci da qualcuno che aveva esordito in tenerissima età con Fernandel nel film Il ritorno di don Camillo (1953).
Robertino, chi è: età, altezza, peso, nome vero
- Nome vero: Roberto Loreti
- Nome d'arte: Robertino
- Luogo di nascita: Roma
- Data di nascita: 22 ottobre 1947
- Età: 75 anni
- Altezza: non disponibile
- Peso: non disponibile
- Occhi: castani
- Capelli: castani
- Professione: cantante
- Segno zodiacale: Bilancia
Biografia e carriera
Nato in una famiglia numerosa, quinto di otto figli, dopo la scuola elementare è stato costretto dalla situazione a casa a cercarsi un lavoro, iniziando come garzone in una pasticceria. Tuttavia, fin dalla tenera età, si scopre appassionato - e portato - per il canto. Infatti è dotato di una voce molto limpida e intonata. Inizia a cantare in un coro rionale e, contemporaneamente, a fare la comparsa in alcuni film. Fra questi c'è stato appunto il già citato "Il ritorno di don Camillo".
Il successo arriva presto, quando aveva appena compiuto 17 anni. La sua carriera nel mondo della musica e dello spettacolo decolla con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove ha cantato Un bacio piccolissimo, arrivando in finale. Pochi mesi dopo, in coppia con Aurelio Fierro arriva alla finale del XII Festival della canzone napoletana 1964 con il brano Mo (Me ne vaco a Pusilleco) scritto da Alberto Testa con musica di Eros Sciorilli.
Il suo successo è fin da subito planetario. A Mosca, per esempio, prima della partita URSS-Italia giocata in Russia, gli azzurri sono accolti dalla voce di Robertino che canta l'Ave Maria di Franz Schubert. Torna nuovamente a Sanremo nel 1965 con Mia cara (scritta da Mogol e Pino Massara). Poi, l'anno successivo, ha vinto il Festival di Napoli con Bella. Torna dunque a Sanremo con Le belle donne. Tuttavia, successivamente, negli anni settanta, ha già inizio il declino in Italia. Per tanti anni, comunque, fino ai nostri giorni, ha continuato a effettuare serate e tournée nel resto del mondo.
Robertino è comparso anche in due film italiani: I giardini del diavolo (del 1971, accreditato come Robertino) e La bolognese (del 1975, accreditato come Roberto Loreti).
Robertino, chi è: moglie, figli e vita privata
Veniamo ora alla vita privata di Robertino Loreti, di cui però non si sa tantissimo. Sappiamo che è stato sposato due volte. Il primo matrimonio lo celebrò in gioventù. I genitori della ragazza che prese in sposa erano artisti di operetta e, a quanto sembra, la stessa sua prima moglie faceva l'attrice. Da questa relazione nacquero due figli.
Questa loro storia d'amore non fu tutta rosa e fiori. Al contrario, la coppia dovette affrontare momenti parecchio difficili. Robertino dovette per tanto tempo far fronte alla dipendenza dell’alcol della compagna, che lasciò dopo 20 anni di matrimonio, siglando il divorzio.
La seconda moglie è stata invece Laura Rozzo. Si incontrarono in un luogo particolare, all’ippodromo mentre guardavano i cavalli. Dal loro matrimonio è nato il terzo figlio del cantante, il quale ha preso il nome di Lorenzo. Sempre a quanto risulta, il bambino da piccolo avrebbe avuto la stessa voce angelica del padre. L'uomo però non incoraggiò mai il figlio a seguire le sue orme.
Robertino e la perdita del figlio per colpa di una malattia
Tempo addietro, nello studio di Oggi è un altro giorno, Robertino ha raccontato, in lacrime, la perdita di suo figlio. Dopo essersi commosso nel vedere Serena Bortone che gli ha ricordato la madre, l'artista ha confessato una tragedia accaduta alla sua famiglia. Robertino ha raccontato di aver perso un figlio lo scorso anno. “Aveva 46 anni, era bravissimo", ha detto tra le lacrime. "Per malattia?", ha chiesto dunque la Bortone. Robertino a questo punto si è limitato ad abbassare la testa e ad annuire.
“Hai nipoti?“, ha chiesto ancora la conduttrice di Oggi è un altro giorno. "Due dalla prima figlia, ma non li vedo mai. E’ una storia lunga", ha spiegato non aggiungendo altri dettagli. Infine Robertino ha confermato di non esibirsi da "sei anni”. A qual punto, però, decide di prendere il microfono e incantare tutti con la sua voce.