16 Dicembre 2022
Fantasanremo (foto LaPresse)
Dalla finale di Sanremo Giovani, venerdì 16 dicembre alle 21:00 su Rai1, si saprà la lista completa dei cantanti di Sanremo 2023 perché i primi 6 classificati competeranno fra i Big dal 7 all'11 febbraio. Solo allora FantaSanremo renderà noto il regolamento dell'edizione 2023, ma sappiamo che ci sarà qualche novità sull'assegnazione dei punti.
FantaSanremo è un gioco online pensato sul modello del Fantacalcio, ma senza scommessa di soldi. Ogni giocatore compone la sua squadra da cinque scegliendo fra i cantanti di Sanremo e lo fa in base alle "fantaquotazioni" (che usciranno il 27 dicembre), cioè quanto è probabile che quel cantante compia una determinata azione che gli farà guadagnare punti virtuali. Per costituire il proprio team si possono spendere fino a 100 Baudi, cioè monete immaginarie chiamate così in onore dell'iconico presentatore, e nominare un capitano.
Ogni cantante prende o perde punti in base alle regole del gioco che verranno pubblicate domani al termine della finale di Sanremo Giovani, quando i 28 Big saranno al completo. Il vero gioco, quindi, inizia con Sanremo, ma dalla pubblicazione delle "fantaquotazioni" si può cominciare a iscrivere la propria squadra. Le iscrizioni chiuderanno la notta prima dell'inizio del Festival, cioè il 6 febbraio.
Il gioco è spopolato l'anno scorso con più di 500.000 partecipanti iscritti, ma è stato inventato 2 anni fa. Giacomo Piccinini, uno dei fondatori del gioco che si prepara quest'anno per battere il record, spiega a AdnKronos: "L'anno scorso si è creato un effetto booster, grazie agli artisti, alle loro fanbase e ad Amadeus che ha lasciato fare divertito. Si è creata la tempesta perfetta. Una combinazione di eventi che ha fatto volare il FantaSanremo ed ha fatto bene anche al festival, aumentando le interazioni di giovani e giovanissimi con il festival. Molti cantanti ci hanno ringraziato anche per l'effetto che il gioco ha avuto sull'allentamento della tensione della gara".
Nuovi cantanti, nuovo Fantasanremo: domani si renderà noto il regolamento quasi completo del gioco perché avrà degli aggiornamenti settimanali fino all'inizio del festival. Sempre Piccini dichiara a AdnKronos: "altra novità dell'edizione 2023 saranno dei bonus quotidiani che verranno lanciati sui social del FantaSanremo prima di ogni serata del festival e che varranno per una sola giornata. "Un modo per rendere ancora più sorprendente la sfida e più divertente la visione del festival, a caccia di punti per la propria squadra".
Però si sa già qualche novità: bonus di 10 punti per ogni cantante che batte un cinque a Gianni Morandi, coconduttore. 5 punti per ogni cantante che si mette degli occhiali da sole sul palco grazie al Bonus Dargen, dedicato a Dargen D'Amico che li indossava in ogni esibizione. Uno dei malus da 10 punti, invece, sarà nominare il Fantasanremo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia