Esterno notte: trama, cast, quante puntate, storia vera, trailer
Tutto quello che c'è da sapere sulla serie televisiva di Rai 1, in programma in prima serata per lunedì 14 novembre 2022: trama, cast, quante puntate, storia vera, trailer
Tutto quello che c'è da sapere su Esterno notte, la serie tv su Aldo Moro in programma per lunedì 14 novembre su Rai 1: trama, cast, quante puntate, storia vera, trailer. Si tratta di una nuova produzione Rai con Arte France, la cui regia è stata affidata a Marco Bellocchio. Di seguito tutte le informazioni utili per chi vuole saperne di più sulla serie. Per il secondo lunedì consecutivo, sulla Rai, andrà in onda un prodotto drammatico che racconta una parentesi molto importante della cronaca italiana della fine del '900. Settimana scorsa era andato infatti in onda il film Tutto per mio figlio.
Esterno notte: trama e come finisce
La trama della serie tv Esterno notte verta su uno dei periodi più bui della storia del nostro Paese. Il protagonista è infatti nientemeno che Aldo Moro - interpretato da Fabrizio Gifuni -. La serie dunque racconta dunque il rapimento da parte delle Brigate Rosse, l’organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra costituitasi nel 1970, del presidente della Democrazia Cristiana. Poi racconterà anche del suo omicidio. Si tratta dunque di una serie dura e cruda, pensata per far conoscere una delle vicende più drammatiche della storia politica della Repubblica italiana.
Proprio nel giorno dell’insediamento del nuovo Governo, il primo con un presidente del Consiglio comunista in Occidente (Enrico Berlinguer), Aldo Moro - proprio l'artefice dell'accordo di Governo - e gli uomini della sua scorta cadono vittime di un agguato in via Fani a Roma.
La scorta di Moro viene sterminata e lui finisce rapito. Si tratta di un attacco allo Stato impossibile da dimenticare in quegli anni. Aldo Moro, come tutti sanno (o dovrebbero sapere) rimarrà prigioniero per 55 giorni prima di essere ucciso.
Esterno notte: storia vera
La trama di Esterno notte è basata su una storia vera, una di quello che per altro si studia a scuola. Tuttavia, ovviamente, il regista si è preso varie libertà, anche al fine di presentare la vicenda e farla capire a un pubblico più ampio possibile.
Esterno notte: quante puntate e quando va in onda
Ma quante sono le puntate di Esterno notte? Molto semplice: le puntate sono 6 e andranno in onda due alla volta. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 14 novembre 2022, con i primi due episodi. Seguiranno altre due puntate martedì 15 novembre per finire giovedì 17 novembre 2022.
Cast
Ecco, di seguito, il cast completo della serie tv Esterno notte.
- Fabrizio Gifuni: Aldo Moro
- Margherita Buy: Eleonora Chiavarelli
- Toni Servillo: Paolo VI
- Fausto Russo Alesi: Francesco Cossiga
- Gabriel Montesi: Valerio Morucci
- Daniela Marra: Adriana Faranda
- Paolo Pierobon: Cesare Curioni
- Fabrizio Contri: Giulio Andreotti
- Pier Giorgio Bellocchio: Domenico Spinella
- Antonio Piovanelli: don Pasquale Macchi
- Bruno Cariello: prete del Santa Chiara
- Gigio Alberti: Benigno Zaccagnini
- Luca Larrareschi: Franco Ferracuti
Dove è stato girato
La location principale della serie è Roma, dove gran parte del prodotto è stato girato. Bellocchio, infatti, ha voluto girare il più possibile nei luoghi in cui si sono svolti effettivamente i fatti.
Il set è stato allestito in piazza Santa Maria in Trastevere, vicino al Quirinale e allo Stato del Vaticano, a a Palazzo Chigi di Ariccia. Proprio lungo questa strada - che collega il quartiere Balduina-Monte Mario a piazzale Clodio e Via Caetani -, il 9 maggio 1978, fu trovato il corpo senza vita di Aldo Moro.