Funerali regina Elisabetta: dove vederli in diretta tv e streaming
Dopo 10 giorni di lutto arrivano i funerali della regina Elisabetta: dove vederli in tv e streaming
I funerali della Regina Elisabetta II si terranno lunedì 19 settembre 2022: dove vederli in diretta tv e streaming. La giornata chiuderà i dieci giorni di lutto previsti per la morte di un Sovrano. Fino a quel momento resterà aperta la camera ardente allestita in Westminster Hall. Elisabetta II si è spenta a 96 anni al Castello di Balmoral, dove aveva trascorso le vacanze estive. Dopo aver regnato per ben 70 anni sarà tumulata accanto a suo marito, il Principe Filippo.
Funerali regina Elisabetta: dove vederli in diretta tv e streaming
I funerali della Regina Elisabetta si svolgono lunedì 19 settembre 2022 in diretta sulla BBC. Saranno però trasmessi anche dalle reti italiane in diretta tv e streaming. L’orario fissato per le esequie è per le 11 (ora locale), le 12 italiana. Alcuni collegamenti partiranno però prima di mezzogiorno.
Ogni canale seguirà l'evento, mostrando le immagini in diretta e offrendo al pubblico diversi servizi. Ci sarà uno speciale del Tg1 su Rai 1, condotto da Monica Maggioni.
A Mediaset invece a seguire la diretta sarà Silvia Toffanin nello studio di Verissimo. La conduttrice guiderà uno speciale insieme al Tg5. Su Rete4, invece, il collegamento potrebbe partire dalle 11,30. Vediamo tutti i dettagli.
Funerali regina Elisabetta, dove vederli in diretta tv e streaming: canali e siti
Sopra abbiamo indicato i canali che mostreranno i funerali in diretta tv. Sarà però possibile seguire l'evento anche in streaming online sulle piattaforme RaiPlay e Mediaset Infinity. Queste trasmetteranno in contemporanea con i canali televisivi. Gli speciali saranno poi disponibili on demand, in replica, dopo la messa in onda.
Funerali della Regina Elisabetta II: in tv su Real Time
La diretta integrale sarà disponibile il 19 settembre 2022 dalle 10 alle ore 18 anche su Real Time. Questo canale seguirà in diretta integrale da Londra, dalle 10 alle 18 (ora italiana), le celebrazioni dei funerali della Regina Elisabetta II. Si tratta di un evento storico che vedrà tutto il mondo riunito per l’ultimo saluto all’amata sovrana. La diretta sarà accompagnata dal commento degli esperti di Casa Windsor Francesco Vicario, giornalista di Gente, Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, e Federica Brunini, scrittrice e direttore di 'The Good Life Italia'.
Dopo la chiusura della camera ardente e il rintocco del Big Ben, che suonerà una sola volta, la Regina Elisabetta II verrà trasferita dalla 'House of Parliament' fino all’Abbazia di Westminster, seguita a piedi dai figli, dagli altri membri della Famiglia Reale e dal corpo militare.
Seguirà l’arrivo degli ospiti in abbazia e la celebrazione della funzione religiosa. A rito concluso, la Regina verrà trasportata lungo il viale 'The Mall' verso 'Wellington Arch' per poi raggiungere Windsor, dove avverrà la cerimonia di inumazione. Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre. L’evento sarà disponibile anche in live streaming su discovery+. L’hashtag ufficiale è #AddioElisabetta.
Di Camilla Deponti