Che malattia ha Fedez: tumore o sla? Il video sui suoi problemi di salute distrugge i fan

Fedez ha rivelato al mondo di soffrire di una terribile malattia. Alcuni pensano sia un tumore, altri alla Sla. Sale la preoccupazione per le condizioni di salute del rapper

Nella giornata di giovedì 18 marzo 2022, Fedez ha rivelato di avere una malattia, molti hanno pensato a un tumore, altri alla Sla o alla sclerosi multipla. I fan del noto rapper e di sua moglie Chiara Ferragni sono dunque in ansia, cercando di capire quali siano le reali condizioni di salute del noto rapper. La coppia più famosa d'Italia, da qualche giorno, era sparita dai social e all'inizio si era vociferato che a stare male era loro figlio Leone. Poi la verità, con la confessione di Fedez di avere una terribile malattia in un video strappalacrime. 

Che malattia ha Fedez: tumore, sla o sclerosi multipla

Sono stati molti i fan della coppia che, in queste ore dopo l'annuncio di Fedez, hanno cercato di capire che malattia ha veramente il noto rapper. Sul web si vocifera che a Fedez sia stato diagnosticato un tumore, un cancro, sebbene non si sappia dove. Alcuni, al contrario pensano che abbia la Sla o la sclerosi multipla. Per la verità, c'è stato chi ha confuso quest'ultime due malattia, pensando che fossero la stessa cosa. Tuttavia non vanno confuse. La Sclerosi Multipla è una malattia che colpisce la sostanza bianca del sistema nervoso centrale. Al contrario la SLA è una malattia degenerativa - molto grave - che colpisce i motoneuroni, le cellule nervose del cervello e del midollo spinale che controllano il movimento dei muscoli del corpo.

Per ora non si sa cosa abbia colpito effettivamente Fedez. La famiglia e gli amici mantengono, come giusto che sia, intatta la sua privacy. Anche Chiara Ferragni, che ha fatto di ogni aspetto della sua vita qualcosa da condividere con i fan, ha mantenuto il silenzio. In una altro video postato sui social, in lacrime, Chiara si è lasciata andare alla disperazione, affermando però che farà di tutto per stare vicino al suo Fedez e affrontare questa grave malattia

Qualche anno fa era già circolata la notizia, o meglio la voce (solo una voce) che Fedez era affetto dalla sclerosi multipla. Infatti, il 5 dicembre 2019, ospite della trasmissione La confessione sul Nove, il rapper aveva fatto un'importante confessione. "Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla". Successivamente, però, la questione sembrava essersi risolta e superata. Almeno fino ai primi mesi del 2022.

Fedez e la demielinizzazione

Quando si parla di demielinizzazione, si parla di un processo patologico che fa scomparire le guaine mieliniche delle fibre nervose e fa proliferare le cellula della nevroglia. Nei più grandi la guaina mielinica può essere danneggiata per colpa di un ictus, o a causa di di alcune infezioni. Una causa può anche essere l'abuso di alcool.

Come ricorda Open, il più comune dei disturbi demielinizzanti primari è la sclerosi multipla. Il cui nome è dovuto proprio alle "molte zone di cicatrizzazione (sclerosi) che derivano dalla distruzione dei tessuti che avvolgono i nervi (guaina mielinica) nel cervello e nel midollo spinale". Al mondo sono circa due milioni le persone che soffrono di questa malattia. Di seguito il video della confessione di Fedez nel 2019.