Chi è Elisa Toffoli: età, altezza, peso, marito, figli, canzoni e concerti

Tutto su Elisa Toffoli, che prenderà parte come cantante a Sanremo 2022: età, altezza, peso, marito, figli, canzoni e malattia

Tutto quello che c'è da sapere su Elisa Toffoli, indiscussa protagonista l'anno scorso del Festival di Sanremo 2022: chi è, età, altezza, peso, marito, figlicanzoni. Nota solo come Elisa, è una cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana. Tuttavia ha fatto anche la fotografa, la doppiatrice e la scrittrice.

Elisa Toffoli, chi è: età, altezza, peso

  • Nome vero: Elisa Toffoli
  • Nome d'arte: Elisa
  • Luogo di nascita: Trieste 
  • Data di nascita: 19 dicembre 1977
  • Età: 45 anni
  • Altezza: 163 centimetri
  • Peso: 58 chilogrammi
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana
  • Capelli: neri
  • Occhi: marroni

Biografia e carriera

Elisa è nata a Trieste il 19 dicembre 1977. La sua età è dunque di 44 anni. Elisa è una delle poche cantautrici italiane a scrivere la quasi totalità dei suoi testi in inglese. Però è in grado di cantare in spagnolo, francese, sloveno e curdo e naturalmente in italiano. Il successo arriva subito. Ad appena 19 anni la carriera di Elisa decolla grazie all'album d'esordio Pipes & Flowers. Ad appena 23 anni arriva alla vittoria del Festival di Sanremo 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est).

Dopo all’Ariston, Elisa pubblica un terzo album e viene eletta miglior artista italiana agli MTV Europe Music Awards di Francoforte. In pochi anni poi riceve tantissimi premi e partecipa a eventi straordinari, come Pavarotti & Friends. Nel 2003 reinterpreta Almeno tu nell’universo di Mia Martini, per il film Ricordati di me di Gabriele Muccino. Nello stesso anno lancia il primo disco interamente acustico, Lotus.

Nel 2005 l’artista è tra i protagonisti del Live 8 al Circo Massimo. Successivamente, nel 2006 partecipa alla Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino. L'Italia, per quanto amatissima, va stretta a questo punto alla cantautrice, la quale sbarca negli Stati Uniti e in Canada. Qui colleziona un successo dietro l'altro. A lei si deve la canzone Ancora qui, per il film capolavoro di Tarantino Django Unchained. Nel 2015 ritorna in Italia e diventa direttore artistico nel programma Amici di Maria De Filippi. Ruolo che avrà anche nel 2016.

Il suo ultimo album, dal titolo Diari aperti, è uscito nel 2018, precisamente il 26 ottobre. Dal disco viene tratto un singolo scritto da Calcutta, Se piovesse il tuo nome

Chi è Elisa Toffoli, marito e figli

Con suo marito, Andrea Rigonat, anche lui componente della band, ha due figli. La primogenita si chiama Emma Cecile, nata il 22 ottobre 2009. Il secondo genito porta il nome di Sebastian, nato il 20 maggio 2013.

Malattia

Elisa Toffoli gode di ottima salute e non ha nessuna malattia. Tuttavia, nell’aprile del 2021 ha vissuto due gravi lutti perdendo entrambi gli zii a causa del Covid-19. "Ho mille ricordi che sfrecciano nella mente. Zio Franco e zia Dani, mi avete messa su un palco che non avevo ancora quattro anni", aveva voluto omaggiarli sui suoi profili social.

Elisa, canzoni e successi

Difficile fare una classifica della canzoni più belle di Elisa. Sicuramente però ci dovrebbe essere la canzone che ha sancito la sua vittoria a Sanremo: Luce (tramonti a nord est).

Da menzionare anche la canzone Se piovesse il tuo nome:

Instagram e Facebook

Elisa è su Instagram ha un profilo che conta un milione e 400mila follower. Su Facebook, al contrario, conta 1,8 mln follower.