Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pitti Bimbo, il tema Pitti Bikes assume una connotazione particolare e diventa Super Bike

Pitti Bimbo va su due ruote. E’ il tema dei saloni Pitti Immagine di giugno che abbraccia il tema della sostenibilità

21 Giugno 2025

Ermanno Scervino Junior

Ermanno Scervino Junior

Due ruote, una grande passione. È PITTI BIKES il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine che a giugno 2025 si presentano attraverso le nuove campagne adv coordinate dal creative director Angelo Figus, con le immagini scattate dal fotografo Alessandro Timpanaro e con l'editing grafico di Alessandro Gori. Mentre la Fortezza diventa un ideale circuito, tra moda e lifestyle, grazie agli allestimenti curati da Alessandro Moradei. Individualista e aggregante, performante e rilassata, tecnologica e artigianale, progressista e conservatrice, competitiva e amicale, futurista e vintage, la bicicletta riassume il dualismo dei nostri tempi, quel dinamismo alla ricerca di un punto di equilibrio fra metropoli e borghi, natura e paesaggi urbani, fra conservare e inventare e, a livello personale, tra solitudine e socialità, fra valore e appartenenza. Indipendenza, libertà, equilibrio, l’andare in bicicletta è un momento importante per tutti i bambini, ma proprio tutti. Significa cominciare ad allontanarsi dallo stretto nucleo familiare, un’esperienza di consapevolezza fisica e l’inizio di nuove amicizie, di conoscenza e di esplorazione. Due ruote che coinvolgono il design e la moda, che mescolano street style, active wear e tocchi personali. Si impara qualcosa che non si perde più e diventa parte del patrimonio personale, semplice mezzo di trasporto o anche grande passione, un percorso, un viaggio, un’avventura, un sogno come la bicicletta in E.T. l’extra-terrestre che si distacca da terra e si avvia verso la luna.Tra i brand che espongono in Fortezza da Basso dal 25 al 26 giugno Naturino, brand storico di calzature per bambini, uno dei protagonisti della 101ª edizione di Pitti Immagine Bimbo. In questa occasione, il brand presenterà in anteprima la nuova collezione Primavera/Estate 2026, che conferma ancora una volta la capacità di Naturino nel coniugare estetica, innovazione e benessere. I nuovi modelli sono pensati per accompagnare i più piccoli in ogni momento della giornata, con soluzioni che uniscono ricerca stilistica, materiali selezionati e massima libertà di movimento. Tra le novità la sneaker dal look sportivo, realizzata incanvas delavé con vivaci dettagli a contrasto. Il design è completato dalla punta rinforzata che assicura stabilità e comfort, accompagnando il bambino in totale sicurezza nelle diverse fasi della crescita. Accanto a questa, una ballerina glitterata con cinturino in laminato lilla per i momenti più giocosi ed eleganti della stagione Naturino Spring Summer 2026 estiva.

In occasione dell’edizione estiva di Pitti Bimbo, Gensami — brand milanese di maglieria pregiata Made in Italy — svela in anteprima la collezione Spring-Summer 2026: un omaggio alla luce, al legame affettivo e alla matericità, espresso attraverso pattern vibranti, filati nobili e accostamenti tessuto-maglieria di raffinata modernità. Il raggio di sole si fa trama: nasce la linea “zig & ray” protagonista assoluto della SS26 è l’inedito pattern a zigzag, ispirato alla rifrazione della luce solare. Questo motivo, reinterpretazione visiva del “raggio di sole”— simbolo identitario del brand, che rappresenta il ruolo che hanno le persone che amiamo nella nostra vita — diventa emblema di energia, movimento e vitalità estiva. Nella nuova linea “Zig & Ray”, la luce prende forma in maglie vibranti, che catturano lo sguardo e raccontano emozioni. Tessuto e maglieria: il dialogo materico di gensami Elemento distintivo della nuova collezione è l’armonioso mix tra tessuti naturali e maglieria: il brand esplora nuove frontiere tattili con abbinamenti inediti tra cotone biologico e dettagli lavorati a maglia, creando capi tridimensionali e leggeri, pensati per accompagnare i piccoli con eleganza e comfort. Tra i pezzi iconici, spiccano gli abiti con inserti in pizzo effetto floreale 3D, veri gioielli tessili, e i completi newborn della linea Alpachino, con texture sensoriali pensate per coccolare e stimolare i più piccoli. La linea gialla: un filo di luce che unisce Come in ogni collezione Gensami, anche nella SS26 il fil-jaune, posto sul lato sinistro del corpo,accompagna ogni capo come un gesto poetico e simbolico. Questo filo giallo — discreto ma potente — rappresenta un raggio di sole sul cuore, tributo ai legami d’amore che attraversano il tempo e superano ogni distanza. Etica, artigianato e stile made in italy Gensami riconferma il proprio impegno per una moda sostenibile e consapevole. Tutti i capi sono realizzati in Italia, in piccole produzioni, con filati naturali provenienti da fornitori certificati (FSC,GRS), piena tracciabilità e attenzione al benessere animale. Ma la sostenibilità, per il brand, è anche emotiva: ogni capo è pensato per durare nel tempo e per essere tramandato, custode di un valore affettivo oltre che estetico. Una moda che racconta legami dai completi “take-me-home” ai total look eleganti per neonati e bambini fino a 5 anni, GensamiSS26 celebra il valore dei legami autentici attraverso una moda significativa, che unisce artigianalità, innovazione e bellezza senza tempo. A Pitti Bimbo 2025, Gensami invita buyer e stampa a scoprire una collezione fatta non solo di filati e design, ma soprattutto di luce, cuore e connessione.

La linea Ermanno Scervino Junior nasce per trasmettere anche ai più piccoli l’inconfondibile stile della maison fiorentina. Le collezioni reinterpretano con uno sguardo attuale i codici estetici del brand, unendo qualità sartoriale e comfort. Un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità che veste l’infanzia con uno sguardo attuale. Nella nuova collezione, l’identità stilistica di Ermanno Scervino si riflette in proposte pensate per accompagnare la quotidianità dei bambini. Tra i temi principali spicca il Denim Print, l’iconica stampa effetto denim che rappresenta uno dei segni distintivi della maison e lesilhouette romantiche e raffinate prendono forma attraverso l’uso del popeline bianco,arricchito da pizzi pregiati che impreziosiscono camicie e abiti. Ricami su suede e denim si intrecciano con armonia, dando vita a giochi di texture e volumi di grande attualità. Lo stile Daily si illumina grazie a delicati ricami di pailettes, abbinati a capi in Sangallo realizzati con disegni esclusivi. Lo stesso motivo viene proposto anche in versione stampata su tessuti in lino, creando un dialogo stilistico inedito con la stampa denim. La collezione Ermanno Scervino Junior si conferma così come un connubio perfetto di creatività, qualità e stile, pensato per vestire le nuove generazioni con il fascino e la ricercatezza che da sempre definiscono l’universo Ermanno Scervino.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x