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Green Oleo, società quotata su Euronext Growth Milan, presenta la sua strategia di crescita

Prosegue il percorso di sviluppo intrapreso nel 2020-2023: aumento dei volumi e ottimizzazione della marginalità

12 Aprile 2024

Green Oleo, società quotata su Euronext Growth Milan, presenta la sua strategia di crescita

GREEN OLEO PRESENTA LA STRATEGIA DI CRESCITA PER IL TRIENNIO 2024-2026

GREEN OLEO (GRN:IM), società quotata su Euronext Growth Milan tra i principali produttori europei di oleochimica
fine da fonti rinnovabili e biodegradabili, ha presentato oggi, nell’ambito di una video call con analisti, investitori e
stampa economico-finanziaria, la strategia di crescita per il 2024-2026.
Nel corso del prossimo triennio la Società proseguirà il percorso di sviluppo intrapreso nel 2020-2023, basato
sull’integrazione a valle della catena del valore, finalizzata a rendere la Società meno esposta alla ciclicità della
chimica di base e sulla crescita in ambiti applicativi a maggior valore aggiunto (rappresentati in particolare da
Cosmetica, Lubrificazione, Detergenti, Intermedi per l’industria, Resine e vernici, Agro). L’action plan per la
realizzazione della strategia di crescita organica si declina su tre pilastri:

CAPACITÀ PRODUTTIVA
• la priorità strategica per il 2024 è rappresentata dall’incremento dei Volumi, al fine di consentire la generazione di
economie di scala (per i Volumi degli Esteri è previsto, nello specifico, un incremento a doppia cifra);
• nel biennio 2025-2026 il focus verterà sull’ottimizzazione della marginalità attraverso il cambio di product mix;
• nel corso del triennio saranno realizzati investimenti mirati a ottimizzare gli impianti di esterificazione, con l’obiettivo
di velocizzare la produzione e renderla più flessibile.

SVILUPPO GAMMA PRODOTTI
• attraverso la funzione interna «Regulatory» è previsto il monitoraggio continuo della normativa di riferimento con
la finalità di intercettare le tendenze del settore e anticipare le richieste del mercato, orientando l’attività di R&D;
• relativamente agli investimenti in R&D, il focus riguarderà lo sviluppo della gamma degli Esteri in ambito Cosmetica
e Lubrificazione. In particolare, nel corso del 2024 i progetti di R&D che saranno sviluppati riguardano la
realizzazione di: esteri leggeri che costituiscono emollienti alternativi ai siliconi ciclici; esteri emulsionanti alternativi
agli emulsionanti etossilati; esteri per lubrificazione 100% da rinnovabili; esteri per sistemi di raffreddamento delle
batterie per auto elettriche e dei data center.
• relativamente alla misurazione della Product Carbon Footprint (PCF) cradle-to-gate dei propri prodotti, sono
previsti il completamento del processo per la gamma degli Esteri (entro il primo semestre 2024) e l’ottenimento
della certificazione ISO14067.

PROPOSTA COMMERCIALE E RETE DI VENDITA
• la rete di vendita interna verrà ampliata con l’inserimento di un sales manager dedicato alla Cosmetica;
• per la gamma degli Esteri, il nuovo magazzino di prodotti finiti completato nel 2023, altamente automatizzato e
con una capacità di stoccaggio superiore a 2.000 posti pallet, consentirà il passaggio a un modello make to stock
e lo sviluppo di una proposta commerciale just in time, con benefici in termini di marginalità;
• il “go-live” del CRM «SalesForce» entro il primo semestre 2024 permetterà una migliore gestione del rapporto
cliente-fornitore e una maggiore capacità di raccogliere le opportunità di mercato in ottica di evoluzione;
• la Società parteciperà alle principali fiere internazionali di settore: in particolare nel 2024 è prevista la
partecipazione a in-cosmetics global (Parigi, 16-18 aprile) e Making Cosmetics (Milano, 20-21 novembre) per il
settore della Cosmetica e a STLE (Minneapolis, 19-23 maggio) e Lubricant EXPO (Dusseldorf, 17-19 settembre)
per il settore della Lubrificazione.

Acquisizioni di aziende, italiane ed estere

Il percorso di crescita organica sopra descritto potrà essere accelerato e potenziato attraverso acquisizioni di aziende,
italiane ed estere, in grado di consolidare la presenza della Società negli ambiti della Cosmetica e della Lubrificazione.
Di seguito le caratteristiche delle potenziali target, in corso di identificazione, e il razionale strategico dell’operazione
nella COSMETICA:
• distributore di ingredients per cosmesi che abbia sviluppato il canale di vendita on-line per micropackaging:
l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di ampliare i canali di vendita e la rete distributiva e di
rafforzare l’integrazione a valle. L’azienda target avrebbe la possibilità di ampliare e differenziare la propria offerta
con prodotti unici e altamente appealing.
• produttore di esteri già omologati per cosmesi: l’eventuale operazione consentirebbe a GREEN OLEO di
incrementare e razionalizzare la capacità produttiva e di ridurre il time to market. L’azienda target avrebbe la
possibilità di integrarsi a monte sulla filiera dell’oleochimica e di espandere la capacità produttiva.
• produttore di estratti naturali su ingredienti attivi cosmetici (aloe vera, vitamina E naturale, …): l’eventuale
operazione consentirebbe a GREEN OLEO di consolidare il brand nella cosmetica naturale e di accedere a un
mercato ad alto valore aggiunto. L’azienda target avrebbe la possibilità di integrarsi a monte sulle materie prime e
di ampliare la propria gamma prodotti.

Nell’ambito della LUBRIFICAZIONE, GREEN OLEO ha l’obiettivo di acquisire un produttore di formulati lubrificanti nel
mercato USA, con la finalità di espandersi a livello internazionale e di incrementare la capacità produttiva. L’azienda
target avrebbe la possibilità di agire da first mover sul mercato americano nel settore della lubrificazione naturale ad
alta performance.

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