07 Luglio 2023
Eduiren, il settore del Gruppo Iren dedito all’educazione del prossimo in termini di innovazione e sostenibilità, raggiunge le scuole: 54mila persone coinvolte tra settembre e giugno dell’ultimo anno, di cui 48.000 studenti e 6000 tra docenti e cittadini.
Il sistema scolastico, infatti, viene confermato come l’interlocutore strategico principale dell’attività.
Un obiettivo formativo che unisce le scuole di tutta Italia, Geopop e il Giffoni Innovation Hub: a loro vengono aperti gli impianti del Gruppo Iren, luoghi di informazione trasparente nonché punto di forza dell’azienda. Vanno ricordati il video realizzato con Geopop all’interno del termovalorizzatore di Torino e che consolida la collaborazione con il divulgatore Andrea Moccia dopo il successo del primo video, “Che fine fa l’organico”, che ha registrato oltre 2.300.000 visualizzazioni, e il cortometraggio “Chiara come l’acqua” presentato all’ottava edizione della rassegna Giffoni Next Generation e che pone l’accento sulla tutela della risorsa idrica.
Come una vera e proprio scuola, Eduiren mette a disposizione dei suoi “studenti” aule, residenze artistiche (come nel caso di Spazio Goccia, nel comune di Luzzara) e materiali dedicati per conoscere e riflettere.
In tutto, sono state organizzate 231 aperture, che hanno permesso a studenti e cittadini di vedere da vicino come vengono trasformati i propri rifiuti, dove nasce l’energia elettrica che arriva nelle loro case e conoscere come funziona il ciclo idrico del luogo in cui vivono. Sono un centinaio i progetti formativi ai quali Eduiren ha partecipato, sia in Italia che all’estero, arricchendo in questo modo la propria rete di collaborazioni, e diventando un hub della sostenibilità e della sperimentazione di nuovi linguaggi: lo dimostrano le attività per il pubblico realizzate durante il cantiere del nuovo impianto FORSU a Reggio Emilia, al Festival della Scienza di Genova, all’Internazionale Kids Festival di Reggio Emilia, al Salone Internazionale del Libro di Torino e a Terra Madre.
Infine, è da segnalare la presenza di Eduiren all’interno di progetti di respiro internazionale: MAISPEMBA, iniziativa mirata alla promozione dello sviluppo urbano integrato della città di Pemba, in Mozambico. Attraverso partnership, scambi di buone pratiche e Multipliers, progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 si intende affrontare le problematiche ambientali del terzo millennio, portando nelle scuole progetti innovativi e sperimentando nuovi approcci formativi per un apprendimento aperto e inclusivo, con impatto diretto sugli stili di vita dei cittadini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia