Cambiamento climatico e Giornata della Terra: significato, curiosità e tema 2022
Oggi, 22 aprile 2022, è la Giornata della Terra: perchè è così importante? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul cambiamento climatico, sul significato di questo giorno e sul tema di quest'anno
Si torna a parlare oggi, venerdì 2022 aprile, di cambiamento climatico in occasione della Giornata della Terra: qual è il significato di questa speciale giornata, come mai la ricorrenza cade proprio oggi, qual è il tema del 2022 e tante altre curiosità. La Giornata Mondiale della Terra - detta anche International Mother Earth Day o semplicemente Earth Day - è una delle più grandi manifestazioni ambientali dedicate al nostro Pianeta e si festeggia ogni anno proprio il 22 aprile. Dietro alla scelta di questa data c'è una motivazione molto particolare. Il cambiamento climatico è al centro di questa ricorrenza.
Cambiamento climatico e Giornata della Terra 2022: il significato
Il cambiamento climatico che, purtroppo, da diversi anni a questa parte, sta distruggendo sempre di più il pianeta, è il tema di questa Giornata della Terra 2022. Oggi infatti è tutto per la sensibilizzazione di uomini, donne, ragazzi e bambini, sul tema della conservazione delle risorse naturali della Terra, sull'inquinamento di acqua, aria e suolo e, appunto, sul cambiamento climatico. L'obiettivo di questa Giornata è portarci a una maggiore consapevolezza del fatto che sul nostro Pianeta le risorse non sono infinite e se continuiamo così, tra pochi anni, le cose saranno più disastrose di quanto non lo siano già ora.
La Giornata della Terra 2022 anche quest'anno si concentra sull'accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare ognuno di noi a fare la propria parte che, seppur piccola, può davvero fermare il disastro ambientale a cui stiamo andando incontro. Di ciò ne sono coscienti miliardi di persone in tutto il mondo e questa Giornata coinvolge i Paesi presenti nell'Onu e non solo (Italia compresa).
Cambiamento climatico, perchè la Giornata della Terra si celebra proprio il 22 aprile
Nata in America nel 1970, la Giornata della Terra oggi ha una rilevanza mondiale: ma perchè questa ricorrenza dedicata al cambiamento climatico si celebra proprio il 22 aprile? A deciderlo sono state la Nazioni Unite, che hanno stabilito il giorno dell'Earth Day - o Mother Earth Day - collegandolo all'equinozio di primavera. In particolare la Giornata della Terra, il 22 aprile, cade a un mese e due giorni dopo l'equinozio.
Giornata della Terra: curiosità e tema 2022
Per finire vediamo una curiosità sulla Giornata della Terra che non tutti sanno: in Italia è attiva una delle più famose organizzazioni del mondo. Si chiama appunto Earth Day Italia e oggi fa senza dubbio sentire la propria voce. Per quanto riguarda il tema invece, quello del 2022 è il seguente: Invest In Our Planet, ovvero Investire nel nostro Pianeta.
Di Giorgia Belfiore