05 Aprile 2022
PLEF fa il suo ingresso nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
L’Associazione PLANET LIFE ECONOMY FOUNDATION ETS, con Provvedimento Raccolta Generale n. 2579 del 31/03/2022 (rep. n. 26160; CF 04012730968) è iscritta a far data dal 31.3.2022 nella sezione “g - Altri enti del Terzo settore"
Con questo atto PLEF acquisisce la personalità giuridica ed è accreditato nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, gli Enti e le Imprese grazie alla certificazione di trasparenza e consistenza che il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore garantisce.
Alla firma PLEF è associato il prestigioso acronimo ETS.
La Mission di PLEF ETS è studiare, definire, promuovere e diffondere strategie d'impresa rispettose del vincolo di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica). Lo scopo dell'Associazione è favorire l’incontro tra università, impresa, società civile per mezzo di attività di Networking, Progetti e attività di Formazione e Ricerca. Oggi più che mai è sancita la responsabilità di tutta l’Assemblea e non solo degli Amministratori nel proseguire il percorso atto a garantire questo status e perseguire le attività di networking, progetti, formazione e ricerca verso un’economia più giusta, sostenibile e orientata al futuro.
Dal 2003 l'Associazione PLEF ETS promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (a cui ci si riferisce con il termine "Renaissance Economy") in grado di generare vero Valore, superando le tesi contrapposte della Crescita e della Decrescita.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è uno strumento fondamentale di conoscenza degli enti non profit in quanto riporta alcune loro informazioni di base e consentirà a chiunque di sapere se un’organizzazione ha determinate caratteristiche. Il RUNTS è quindi il luogo digitale e telematico in cui si potranno reperire le seguenti informazioni sull’Ente del Terzo Settore (ETS):
la denominazione
la forma giuridica
la sede legale e le eventuali sedi secondarie
la data di costituzione
l’oggetto dell'attività di interesse generale
il codice fiscale o la partita iva
il possesso della personalità giuridica e il patrimonio minimo
le generalità dei rappresentanti legali
le generalità dei soggetti che ricoprono cariche sociali
e tutte le modifiche agli atti fondamentali dell’ente.
Inoltre, nel RUNTS verranno riportati i rendiconti o i bilanci d’esercizio e il bilancio sociale.
Dal punto di vista fiscale, inoltre, i principali benefici per soci e terzi sono i seguenti:
Detraibilità/deducibilità erogazioni liberali
Per le persone fisiche, l’erogazione liberale è detraibile al 30% fino a € 30.000 o, in alternativa, è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato.
Per gli enti e le aziende, l’erogazione liberale è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato.
L’erogazione deve essere tracciabile.
Ripartizione 5x1000
Il perfezionamento dell’iscrizione consente a PLEF di accedere alla ripartizione del 5x1000 relativo alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2022 per il periodo di imposta 2021.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia